Cultura

Ciak, si torna al cinema: riflettori accesi al Nuovo Eden

Si parte con «Cure a domicilio», poi tocca al Sociale con il film «Nomadland». A maggio riapriranno anche Oz e Wiz
In via Nino Bixio Riprende l’attività del Cinema Nuovo Eden
In via Nino Bixio Riprende l’attività del Cinema Nuovo Eden
AA

«Cure a domicilio»: titolo significativo di questi tempi. Soprattutto per il Cinema Nuovo Eden, che l’ha scelto come primo film della riapertura della sala di via Nino Bixio in città. Sono questi, infatti, i giorni del ritorno al cinema: il Nuovo Eden (la sala gestita da Fondazione BresciaMusei) alza la serranda proprio stasera alle 20, il Cinema Sociale proporrà da domani «Nomadland» (la pellicola di Chloé Zhao fresca di premio Oscar come miglior film, miglior regia e miglior attrice protagonista a Frances McDormand), la Multisala Oz riaprirà il 6 maggio e la Wiz il 13.

«Cure a domicilio», opera prima di Slávek Horák che racconta con delicata ironia la vita dell’infermiera Vlasta, non è stato scelto a caso, e non solo per il titolo, come spiega il consulente per la programmazione del Nuovo Eden Fabio Mingardi: «Si tratta di un film che aveva vinto il secondo premio al Bergamo Film Meeting del 2016, rassegna con cui collaboriamo da anni. Volevamo trasmetterlo quest’anno online sulla piattaforma “Eden in Salotto”, ma con l’ufficializzazione dell’apertura abbiamo deciso di aprire rimarcando la collaborazione, anche in vista di Brescia e Bergamo capitali della cultura». Il film è prenotabile e acquistabile online sul sito www.nuovoeden.it, su cui è disponibile anche la prossima programmazione, che prevede anche un omaggio alla Giornata internazionale della danza. Domani sera, infatti, alle 20 è previsto «Cuban Dancer» di Roberto Salinas in anteprima nazionale (sarà nelle sale italiane dal 4 maggio, giorno in cui replicherà anche al Nuovo Eden), documentario sulla storia del ballerino Alexis e del suo trasferimento da Cuba agli Usa.

Seguiranno da domani sera fino al 4 maggio e dal 30 aprile fino al 5 maggio «Matthias&Maxime» di Xavier Dolan e «Thunder Road» Jim Cunnings. Il 5 maggio alle 20 sarà invece il turno di «Killer of Sheep» di Charles Burnett, proposto online a marzo nel mese dedicato al Black Cinema. «La piattaforma online “Eden in salotto” la terremo comunque», fa sapere Mingardi, «e infatti “Cure a domicilio” dopo la visione in sala verrà riproposta anche lì»

Ma cosa si attende il Nuovo Eden dal pubblico? «Abbiamo già ricevuto moltissimi messaggi e mail di sostegno da gente che sperava nella riapertura. Al di là del film proposto, molti verranno anche solo per testimoniare l’affetto. Da domani ci saranno due spettacoli tutti i giorni proprio per permettere al pubblico di venire a trovarci rispettando il coprifuoco».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia