Cultura

C'è un po' di Brescia nel nuovo album di Loredana Errore

Uno dei brani contenuti in «C'è vita» è stato scritto dal bresciano Andrea Valli insieme alla bergamasca Francesca Carminati
Loredana Errore
Loredana Errore
AA

«C'è vita», il nuovo album di Loredana Errore, da oggi disponibile in fisico e in digitale, porta la firma anche di un autore bresciano, Andrea Valli, che assieme a Federica Carminati di Caravaggio ha scritto «Madrid non va a dormire».

Grazie alla collaborazione con uno dei produttori del disco, Filadelfo Castro, questa canzone è arrivata dritta al cuore di Loredana che ha deciso di includerla in questo suo nuovo lavoro che rappresenta il suo ritorno.

Per i suoi 10 anni di carriera infatti Loredana Errore ha deciso di regalare ai fan un nuovo importante progetto discografico, «C’è vita», etichetta Azzurra Music, composto da 7 tracce, di cui i tre singoli già usciti nel 2020 «100 vite», «È la vita che conta» e il più recente «Torniamo a casa», più i due inediti «Ora che nevica» e appunto «Madrid non va a dormire». 

L'album contiene anche un'emozionante cover de «La Cura» di Franco Battiato e una speciale versione di «Ragazza Occhi Cielo», brano scritto per la Errore da Biagio Antonacci all'inizio della sua carriera. Per l'artista questo lavoro è una rinascita grazie all'etichetta Azzurra Music e al discografico Marco Rossi che crede nel progetto e la vuole rilanciare dopo il suo grave incidente in auto di qualche anno fa.
 
«La canzone racconta di una notte insonne passata a Madrid per una delusione - spiega l'autore Andrea Valli -, ma anche il modo per rialzarsi e riprendersi. Nasce dall'idea del titolo e dalla suggestione di una città che non si spegne mai e appunto, non va mai a dormire. Tante sono le occasioni mancate, sfiorate e non andate a buon fine - continua Valli - ed è proprio questo che caratterizza la vita di noi autori. Alti e bassi, porte in faccia, canzoni che vengono proposte ai cantanti, alcune arrivano a destinazione ma non piacciono, altre non arrivano e altre ancora vengono provinate ma poi per un motivo o un altro non finiscono dentro al disco del cantante di turno, proprio perché tante sono le dinamiche che determinano la scelta finale. Poi arriva l'occasione giusta e la soddisfazione che ripaga tutti gli sforzi».

Valli e Carminati escono dall'Accademia «Bottega degli autori» ideata ed organizzata dall'associazione musicale Festival di Ghedi sotto la direzione artistica del noto produttore Diego Calvetti (Noemi, Masini, Renga, P.Pravo..), che li ha cresciuti e con i quali collabora tutt'oggi. Andrea Valli ha vinto per due anni il Premio Siae per la miglior canzone tra tutte quelle scritte per ognuno dei due anni di partecipazione. Federica Carminati ha vinto il premio Warner Chappel consistente in un anno di contratto come autrice proprio per la Warner Chappel.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia