Cultura

Il «2x1» arriva al museo: il coupon con il GdB

I lettori del nostro Giornale potranno visitare con lo sconto la mostra di Tiziano, la pinacoteca Tosio Martinengo e il Museo Diocesano
Coupon. Vale il «2x1» in Pinacoteca, museo Diocesano e mostra di Tiziano
Coupon. Vale il «2x1» in Pinacoteca, museo Diocesano e mostra di Tiziano
AA

Pappa, nanna e... cultura. È questa la ricetta per la crescita sana dei neonati bresciani: sono tremila finora i «passaporti culturali» distribuiti da Brescia Musei, che consentono ai piccoli e ai loro genitori di entrare gratuitamente per un anno nei luoghi d’arte cittadini e al cinema Nuovo Eden.

L’iniziativa è partita nel luglio dello scorso anno e ha coinvolto il Civile, la Poliambulanza e le cliniche Città di Brescia e Sant’Anna, dove al momento della dimissione i genitori ricevono il documento, che può essere richiesto, per i piccoli nati altrove ma residenti in città, anche a Brescia Musei.

A misura di famiglie. All’ingresso dei luoghi visitati, sul «lasciapassare» si può chiedere il timbro del museo, e scattare una fotografia da incollare sul documento e condividere poi sui social. «Il progetto - commenta il direttore di Brescia Musei, Luigi Di Corato - fa parte dell’attenzione per famiglie e piccoli visitatori che ci siamo dati come impegno. I ragazzi sono il nostro primo gruppo di riferimento: oltre 50mila l’anno entrano nei nostri musei per visite e laboratori. Vogliamo creare le condizioni perché sentano di avere diritto di cittadinanza negli spazi della cultura».

Il piccolo Zeno. Tra i «beneficiari» del passaporto culturale c’è anche il piccolo Zeno Di Corato, nato lo scorso 23 maggio. Il suo nome infatti è inserito nell’elenco dei ringraziamenti per la mostra di Tiziano in Santa Giulia. «Tra allestimento della Pinacoteca e preparazione della mostra - commenta papà Luigi - non mi ha visto per oltre due mesi, e ho voluto in questo modo ringraziarlo per il tanto tempo che gli ho sottratto. La sua presenza mi ha dato gioia ed energia per riuscire a conseguire un risultato tanto impegnativo e complesso».

Il tagliando. Anche senza essere in possesso del «passaporto», i lettori del nostro Giornale potranno visitare la mostra di Tiziano, la pinacoteca Tosio Martinengo e il Museo Diocesano approfittando dell’offerta «2 x 1» grazie al tagliando che sarà pubblicato domani (giovedì 19 aprile) su queste pagine. Ritagliando e presentando poi il coupon in biglietteria, a fronte dell’acquisto di un biglietto intero (13 ) si otterrà un ingresso omaggio. Il biglietto è valido per i tre luoghi espositivi, visitabili anche in giorni differenti, e comprende il noleggio dell’audioguida.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia