Cultura

«Blu Celeste» il nuovo album di Blanco

Le nuove canzoni dell'artista bresciano sono disponibili su tutte le piattaforme digitali e in fomato cd e vinile
Un frame dal video Mezz'ora di sole dall'album Blu Celeste di Blanco
Un frame dal video Mezz'ora di sole dall'album Blu Celeste di Blanco
AA

Esce oggi l’album d’esordio di Blanco. «Blu Celeste» è il frutto del lavoro del giovane artista dell’etichetta Island Records, che in brevissimo tempo si è fatto conoscere come una delle più talentuose rivelazioni dell’anno. L’album dell’artista bresciano è disponibile su tutte le piattaforme digitali e in formato cd e vinile.

Originario di Calvagese della Riviera, classe 2003, già calciatore nelle giovanili della Feralpi Salò, un tempo soprannominato «Fabbro» è, secondo l'etichetta Island Records «un diamante grezzo che sta gradualmente disvelando le sfaccettature del proprio progetto. Uno stile, il suo, difficilmente inquadrabile, in cui le linee melodiche accattivanti, cantate con l’aggressività e l’emotività dell’adolescenza, convivono con una sensibilità autentica, trasparente. L’immaginario sguaiato e disordinato che circonda Riccardo è fatto di contrasti: da una parte un’attitudine punk, cruda, provocatoria, dall’altra il romanticismo di un ragazzo, vissuto e raccontato senza sovrastrutture e con grande istintività».

Il singolo d’esordio, «Belladonna (adieu)» è stato pubblicato nel giugno 2020 e già con il successivo «Notti in Bianco» (diventato un successo di lunga durata, tant’è ch’è ancora in classifica ed è stato certificato doppio Disco di platino con oltre 47 milioni di stream) si è messo in rampa di lancio.

Lancio al quale, dopo la pubblicazione di «Ladro di Fiori», certificato Oro, ha contribuito in autunno il suo inserimento in «Radar Italia», il programma di Spotify nato per supportare i migliori talenti emergenti.

La fortunata collaborazione con MACE e Salmo ne «La canzone nostra» ha conquistato quattro Dischi di platino. Altro Platino in febbraio con «Paraocchi», cui ha fatto seguito l’unione delle forze con Madame in «Tutti muoiono». In maggio il rapper bresciano è stato il primo artista italiano selezionato per le unplugged session Amazon Music Breakthrough. A giugno è arrivato il «Mi Fai Impazzire», certificato triplo Platino. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia