Cultura

Avete amato Downton Abbey? Lady Violet è tornata

La capostipite dei Crawley, più giovane con i figli adolescenti, torna in una serie ambientata in Usa «Gilded Age», ideata da Julian Fellowes
  • Dopo Downton Lady Violet torna sugli schermi
    Dopo Downton Lady Violet torna sugli schermi
  • Dopo Downton Lady Violet torna sugli schermi
    Dopo Downton Lady Violet torna sugli schermi
  • Dopo Downton Lady Violet torna sugli schermi
    Dopo Downton Lady Violet torna sugli schermi
  • Dopo Downton Lady Violet torna sugli schermi
    Dopo Downton Lady Violet torna sugli schermi
AA

Buone notizie in arrivo per gli orfani di Downton Abbey: mentre ricorrono voci che il film sia davvero sul punto di esser messo in cantiere, Julian Fellowes ha annunciato una data per «The Gilded Age», una nuova serie in dieci puntate ambientata nella New York di fine Ottocento che andrà in onda il prossimo anno sulla Nbc. La ciliegina sulla torta per i fan di Downton è una Lady Violet giovane sarà tra i protagonisti della nuova impresa di Lord Fellowes, il padre della saga della famiglia Crawley.

«Gilded Age (L'Età Dorata)» di New York è, per intendersi, quella di Edith Warthon e di Henry James, «un periodo di immense fortune accumulate e perdute e di palazzi che fiancheggiavano l'intera
lunghezza di Fifth Avenue», spiega la descrizione ufficiale della serie prodotta dallo stesso Fellowes in collaborazione con Universal Television.
La protagonista è Marian Brook, giovane erede di una famiglia aristocratica che si imbarca nell'impresa di infiltrarsi nella facoltosa famiglia vicina di casa dominata dallo spietato tycoon delle ferrovie George Russell,la cui «nuova ricchezza» è una barriera per essere accettati nel mondo rarefatto degli Astor e dei Vanderbilt.

«Una famiglia pensa di essere molto più importante dell'altra, e l'altra sa di essere molto più ricca. Sono due mondi che si scontrano», ha spiegato Fellowes, premio Oscar nel 2002 per la  sceneggiatura di Gosford Park, al Sunday Telegraph. La serie è ambientata 30 anni prima dell'inizio di Downton e tra i personaggi c'è la la futura Contessa Madre, interpretata da Maggie Smith nella serie andata in onda originariamente su ITV in Gran Bretagna: con lei i figli Robert e Rosamund ancora teen-ager. «Scrivere L'età dorata è il coronamento di un sogno personale», ha spiegato Fellowes: «Sono sempre stato affascinato da questo periodo della storia americana».

Quanto all'ingresso «a ritroso dei Crawley nella serie, Fellowes ha osservato» che sarà divertente vedere una giovane Violet e i ragazzini che fanno danni oltreoceano». Robert d'altra parte aveva un collegamento americano già in Downton avendo sposato giovanissimo Lady Cora, figlia di Martha Levinson, una multimilionaria di Cincinnati.
Downton Abbey, in onda per sei stagioni dal 2010 al 2015, è stato un enorme successo internazionale: oltre ad avere fatto man bassa di Golden Globes e Bafta tv, è stato lo show non
americano più candidato agli Emmy, l'oscar della televisione, con 69 nomination e 15 premi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia