Andrea Grasselli alla ricerca di video d’epoca girati al Carmine

Cercansi video d’epoca ambientati al Carmine, per raccontare il quartiere con lampi di spontanea vivacità. L’appello è del regista bresciano Andrea Grasselli, già artefice del potente ritratto del cantautore Ettore Giuradei «La nostalgia della condizione sconosciuta» e di recente pluripremiato per «Zenerù» che, sullo sfondo della Val Seriana, mette a fuoco il rapporto tra singolo individuo e società, tema-fulcro della sua ricerca artistica.
Con lo stesso tipo di sensibilità il cineasta «torna a casa» per realizzare un nuovo progetto nel cuore della città: il film «Carmine - Canto di strada». «Sarà interamente girato nel centro storico - spiega Grasselli - e prevede una costruzione visiva che metterà in relazione la vita del quartiere nel periodo tra gli anni Sessanta e gli Ottanta con quella odierna. L’intenzione è realizzare un documentario dal respiro internazionale, che diffonda il patrimonio immateriale del Carmine a scopo storico-sociale. Per la collettività avrà il valore di un "film di famiglia". Inizierò a breve le riprese, dureranno circa 15 mesi».
Nel frattempo la produzione, a cura della società Om Video, è alla ricerca di filmati, sia professionali sia amatoriali, di qualsiasi formato (Super8, Normal8, Betamax, Vhs) realizzati al Carmine nei suddetti decenni del passato. Il materiale verrà selezionato e utilizzato nell’opera per contestualizzare il racconto della contemporaneità e creare un impianto visivo che evochi un immaginario fortemente significativo. Chiunque sia in possesso di video d’epoca può contattare direttamente il regista (scrivendo a andrea_grasselli@tiscali.it oppure telefonando al 333.2327369).
La preparazione di «Carmine - Canto di strada» è stata sviluppata nel workshop InProgress del Milano Film Network, prestigioso laboratorio per l’ideazione e la scrittura di film. Il progetto vede il coinvolgimento del Comune di Brescia e di due Film Commission: Lombardia e Torino Piemonte.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato