Cultura

A Palazzo Martinengo uno zoo in 80 dipinti

«Gli animali nell'arte dal Rinascimento a Ceruti» è il nome di questa esposizione, unica nel suo genere, che apre sabato a Brescia
GLI ANIMALI NELL'ARTE
AA

Uno zoo in 80 dipinti che raccontano di cani, gatti, animali della fattoria, animali esotici: è in un’immagine la mostra che apre sabato 19 gennaio a Palazzo Martinengo, in città.
«Gli animali nell'arte dal Rinascimento a Ceruti» è il titolo di questa esposizione, unica nel suo genere, che documenta il ruolo centrale che gli animali hanno avuto nella pittura italiana tra Cinquecento e Settecento. In mostra opere, tra gli altri, del Guercino, di Ceruti, più conosciuto come Pitocchetto, Grechetto, Campi.

L'esposizione che, oltre agli aspetti artistici, esplora il rapporto fra uomini e animali è organizzata dall'Associazione amici di Palazzo Martinengo, col patrocinio di Regione Lombardia, Provincia e Comune Brescia. Grazie alla partnership con il WWF in ogni sala sono state realizzate apposite schede sui temi della salvaguardia dell'ambiente, delle specie protette e della biodiversità.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia