Cultura

1° ottobre 1949: nasce la Repubblica Popolare Cinese

Da allora all'ombra della Grande Muraglia si celebra la Festa nazionale. Amarcord con le tavole di Luca Ghidinelli
Mao Tse Tung nella rappresentazione di Luca Ghidinelli - © www.giornaledibrescia.it
Mao Tse Tung nella rappresentazione di Luca Ghidinelli - © www.giornaledibrescia.it
AA

Avviamo con oggi la pubblicazione di «Accadde oggi», spazio che accoglie le vignette «in punta di matita» firmate da Luca Ghidinelli. Il vignettista bresciano ci porta ogni giorno attraverso una sua tavola a ripercorrere una data storica, un anniversario del mondo sportivo o degli spettacoli, una ricorrenza legata al mondo della politica o della cronaca. Un'occasione per ricordare - in un sorriso - un momento del passato più o meno remoto avvenuto in data analoga a quella della giornata corrente.

Buona lettura.

1° ottobre 1949

Mao Tse-Tung dichiara la Costituzione della Repubblica Popolare cinese. Il 1° ottobre diviene così Festa Nazionale (formalmente la «Giornata nazionale della Repubblica Popolare Cinese». Con l'avvento del nuovo assetto statale, seguito alla vittoria rivoluzionaria, tornarono progressivamente sotto sovranità cinese territori quali il Tibet e lo Xingiang.

La creazione della Repubblica pose le basi per l'instaurazione di un sistema politico socialista. Di lì a poco il Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese abolì tutta la legislazione nazionalista, definita «strumento usato per opprimere e vessare le masse popolari».

L'evento è particolarmente sentito: basti pensare che quest'anno si prevede che saranno circa 127 milioni i viaggi ferroviari passeggeri ad essere effettuati nel corso delle vacanze previste per la Festa Nazionale cinese, stando a quanto reso noto dalla China State Railway Group Co., Ltd. L'operatore ferroviario del Paese ha comunicato che quest'anno la corsa alle vacanze dura dal 28 settembre all'8 ottobre, mentre il picco di passeggeri è previsto proprio per oggi, 1° ottobre, la prima giornata di vacanza.

Conosciuta in Cina come «Golden Week» (settimana d'oro), la Festa Nazionale solitamente porta con sé un grande consumo di servizi culturali e turistici.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia