Quanto sarebbe utile un Commissariato in Valcamonica

Attraverso Darfo Boario Terme osservando con dispiacere l’immutato, da troppi decenni, complesso industriale dell’ex Ilva, che condiziona spazi e immagine della cittadina termale. Il pensiero corre però, da una presenza ingombrante, a una mancanza: quella di un Commissariato della Polizia di Stato.
Il ricordo corre alla metà degli anni Ottanta: nello sfavillare di luci natalizie, banditi senza scrupoli durante una rapina spararono e uccisero Giancarlo Lombardi, trentottenne titolare dell’omonima gioielleria nel centrale corso Lepetit. Un tragico fatto di cronaca che suscitò indignazione e una forte reazione.
Il dibattito
Si accese un pubblico dibattito e molti confidarono si potesse aprire un Commissariato in Valcamonica. Poi la questione si stemperò, passarono gli anni e non se ne fece nulla. Tredici anni dopo, nel 1998, fu Maurizio Marinelli, direttore del Centro studi della Polizia di Stato di Brescia, a sostenere la necessità di un Commissariato a Darfo Boario Terme.
Abituato ad approfondire i tanti temi connessi alla sicurezza, il poliziotto evidenziava quella che rimane una situazione immutata: la nostra provincia, con 205 comuni e un milione e 270mila abitanti, fuori dalla città capoluogo ha solo un Commissariato, a Desenzano del Garda, attivo dalla fine degli anni Novanta. Un dato che lascia perplessi, soprattutto se lo compariamo con quelli di altri territori che, con estensioni assai minori e una popolazione tra le 350mila e le 500mila unità, contano più presidi: in provincia di Ancona e Livorno sono dislocati quattro Commissariati. In quella di Latina ne sono presenti cinque. Tre territori che sommati non esprimono la popolazione e il numero di attività del Bresciano.
Eppure, la proporzione dei Commissariati tra le tre province e la nostra è di tredici a uno, due se considerassimo la struttura del Carmine, che non abbiamo conteggiato essendo in città. Davvero difficile capire quale sia la logica che sottende a una simile disparità. Oltre al fondamentale tema della sicurezza, pensiamo a quanto sarebbe utile un Commissariato in Valcamonica sul fronte delle pratiche burocratiche.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
