La passione e la competenza dei ragazzi di 21 grammi

Tra i molti luoghi visitati in città e in provincia vi segnalo, consigliandovi di vivere l'esperienza di un pranzo o una cena al suo interno, un ristorante che non vi lascerà indifferenti, per la cura e la passione che aleggiano nel locale. Siamo in città, in viale Italia al civico 13, qui, dal febbraio del 2016 è attivo il 21 grammi, un ristorante che si caratterizza per una precisa missione: offrire opportunità di lavoro e inclusione sociale per i giovani del Centro Bresciano Down.
Aperto dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 15 e dal venerdì a sabato anche per cena dalle 18.30 alle 23, 21 grammi è nato dalla volontà dei soci del Centro Bresciano Down con l'obiettivo di creare un ambiente accogliente in cui i giovani con sindrome di Down e altre fragilità intellettive possano imparare a diventare autonomi, conoscere un mestiere e sviluppare le proprie competenze professionali. I ragazzi che vivono l'intensa esperienza legata alla partecipazione al programma di inserimento lavorativo, diventano protagonisti partecipi, arricchiti da una formazione professionale di rilievo, mantenuta ad ottimi livelli dal supporto continuativo nel tempo del team che coordina e sovrintende all'attività. I giovani sono guidati attraverso tutti gli aspetti del lavoro in un ambiente ristorativo, ricevendo impulsi e vivendo esperienze che contribuiscono ad aumentare le loro competenze e le conoscenze necessarie per operare nel settore con disinvoltura.
Una formazione che non si ferma alla ristorazione, ma che è strutturata in modo tale che risulti un presupposto per un inserimento anche in contesti diversi da quello del settore food servito alla clientela. Una crescita che rappresenta un grande aiuto ai giovani che s'impegnano per designare il loro futuro nel migliore dei modi. Sedendosi a un tavolo del ristorante, oltre a sostenere direttamente il programma di inserimento lavorativo, contribuendo a creare un futuro migliore per i giovani talentuosi che vi operano, si comprende la validità del progetto e si apprezzano cordialità e buon cibo, proposto con passione e competenza.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
