La Carolina Zani Melanoma Foundation al fianco di chi combatte contro l’insidioso tumore

Tra l’armonia dei vigneti e del reticolo urbano di Passirano, in una porzione di una felice ristrutturazione di un antico stabile nobiliare, è attiva la Carolina Zani Melanoma Foundation Ets, che ha come obiettivo la prevenzione e la diagnosi precoce di nuovi casi di melanoma.
Uno spazio aperto dell’elegante giardino richiama l’inconfondibile stile giapponese: una scelta voluta per ricordare l’ultimo viaggio di Carolina, strappata alla vita a soli 27 anni da un melanoma, insidioso tumore cutaneo. Laureata in Economia e Gestione aziendale, con l’aggiunta di un master alla Bocconi, arricchita dall’inserimento in una multinazionale della consulenza, Carolina Zani era entrata nelle aziende di famiglia, raggruppate nella holding Gruppo Brixia, portando la sua competenza e la sua coinvolgente gioia di vivere.
Per ricordare la sua solare energia, nel 2021, con il decisivo impulso della mamma, Patrizia Ondelli, è nata la Fondazione Ets. Il logo della stessa è una farfalla, scelta che richiama l’amore indissolubile di Carolina per tutti gli animali, in particolare le farfalle, condiviso con la madre. La missione della Fondazione concerne il sostenere attivamente chi opera nel campo della ricerca scientifica e nelle strutture sanitarie per combattere il melanoma e aiutare chi si è ammalato a ricevere le cure migliori.
L’impegno profuso serve, inoltre, per promuovere iniziative di prevenzione e di diagnosi precoce per individuare in tempo il maggior numero possibile di nuovi casi, bloccando la diffusione della malattia. Tra le attività di sensibilizzazione rientra la Camminata benefica prevista nella mattinata di sabato 11 maggio 2024 (carolinazanifoundation.org) con partenza dalla piazza di Passirano.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
