Cultura

I gemelli Filippini in campo... musicale per l'Ottava

Ogni domenica a mezzogiorno sulla pagina Fb dell'associazione bresciana un classico rivisitato per i tempi attuali
OTTAVA: MUSICA SU FACEBOOK
AA

Un video a settimana per sentirsi più vicini. È questa la via scelta da l'Ottava, l’associazione artistico musicale bresciana che, ogni domenica a mezzogiorno, pubblicherà sul proprio profilo Facebook un video sempre nuovo: una canzone ogni volta diversa che abbia, a partire dal titolo, un riferimento anche ironico al periodo difficile che stiamo vivendo. Il via è stato dato da «Stand by me», il classico di Ben E. King del lontano 1961. 

Il metodo di lavoro è l'unico ormai disponibile in questi giorni e che tutti conosciamo: ognuno registra da casa audio e video per poi mandarlo a Max Comincini che, oltre a suonare batteria e strumenti elettronici vari, assembla il tutto.

Partecipano inoltre Paolo Cavagnini, chitarrista e presidente dell'Ottava, Giovanni Rovati che si occupa degli arrangiamenti, Vittorio Bianchi al pianoforte, Daniele Gozzetti alla voce e altre sorprese. La ciliegina sulla torta è data dai gemelli Filippini, con Emanuele alla chitarra acustica e Antonio bloccato in casa a Livorno senza strumenti che si ingegnerà di volta in volta a dare il proprio contributo. Tanto per intenderci, nel primo brano si è esibito con un bicchiere ritmico.

Il gioco prevede una sorta di sfida creativa lanciata agli allievi, che potranno ingegnarsi per riproporre ogni volta una versione personale e pubblicarla sui social dell'Ottava.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia