Italia e Estero

Coronavirus, Lina l'«highlander» guarisce a 102 anni

«La sua storia è stata un soffio di speranza dentro la tempesta che stiamo vivendo» raccontano i medici
Lina, la 102enne guarita dal Covid - © www.giornaledibrescia.it
Lina, la 102enne guarita dal Covid - © www.giornaledibrescia.it
AA

A 102 anni si è ammalata ed è guarita dal coronavirus, diventando un simbolo di speranza. La sua foto con la torta di compleanno e la candelina ha fatto il giro d’Italia e non solo, uno dei tanti volti che rimarranno dopo l’emergenza coronavirus.

Lina è nata nel 1917. Durante la sua vita ha visto due guerre mondiali e affrontato momenti difficili: la morte del figlio e la separazione, una delle prime in Italia. L'altro ieri, vigilia del 103esimo compleanno, ha vinto un'altra sfida che sembrava impossibile, quella contro il coronavirus.

«La sua storia è stata un soffio di speranza dentro la tempesta che stiamo vivendo», racconta responsabile di Medicina e immunologia clinica dell'ospedale San Martino di Genova. La signora Lina vive in una casa di riposo. Due settimane fa ha iniziato a non star bene.

«L'abbiamo ricoverata per uno scompenso cardiaco - racconta Vera Sicbaldi, uno dei medici che si è preso cura di lei -. Ma ci siamo accorti che aveva problemi respiratori e il tampone per il Covid19 è risultato positivo. Avevamo poche speranze, il coronavirus sugli anziani picchia più duro, ma non abbiamo fatto i conti con la tempra della signora Lina».

«È guarita senza bisogno delle terapie Covid19. Quasi non ce lo spieghiamo nemmeno noi». Medici e infermieri l'hanno soprannominata highlander, immortale. «Avevamo proprio bisogno di una iniezione di fiducia», sorridono

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia