Italia e Estero

Coronavirus, l'aggiornamento quotidiano di Regione Lombardia

Consueto appuntamento con l'assessore al Welfare, Giulio Gallera
CORONAVIRUS, IL BILANCIO
AA

Come ogni giorno torna a collegarsi in diretta su Facebook da Palazzo Lombardia l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, per riferire gli ultimi aggiornamenti sull'emergenza coronavirus.

Ieri l'assessore ha mostrato un cauto ottimismo commentando i dati circa i nuovi contagi, i dimessi e i ricoverati in terapia intensiva.

 

Gallera: Oggi è una giornata in cui abbiamo fatto un passo in avanti nelle attività sanitarie e nei servizi che offriamo ai cittadini. Nelle strutture sature stiamo cercando di trovare soluzioni per ridurre la pressione. Trasferiamo pazienti o apriamo strutture mobili che possano accogliere i pazienti, come accaduto oggi a Crema, dove abbiamo aperto un ospedale militare.

Gli assessori Foroni e Terzi si sono spostati poi a Bergamo per un sopralluogo al cantiere per la realizzazione dell'ospedale da campo degli alpini che contiamo di aprire a breve.

I medici russi che dovevano inizialmente andare a Sondalo sono invece stati dirottati al Papa Giovanni di Bergamo.

Stiamo lavorando anche su Brescia, a cui mando un grande abbraccio. Ho visto foto delle strutture di Brescia e Orzinuovi riadattate a ospedale. 90 posti letto sono stati ricavati a Brescia e un numero significativo anche a Orzinuovi.

Anche qui stiamo individuando un drappello di medici che possa andare a sostenere il grande lavoro di Brescia.

Tema dei trasferimenti: solo oggi sono stati 40, quasi tutti su Milano, qualcuno anche alla clinica San Rocco di Ome.

I numeri: non vanno guardati giorno per giorno perché i laboratori possono mandarli con un giorno di ritardo. Vale più la sensazione di chi lavora in pronto soccorso.

Oggi i positivi sono 30703 (+1942, più altro di ieri, 1555): possibile che l'incremento sia dovuto a un ritardo della comunicazione dei risultati dei laboratori di Monza e Brianza.

Ricoverati: sono 9711, +445, ieri erano invece diminiuti. Siamo in una fase comunque di riduzione rispetto ai giorni precedenti. Il dato di oggi stabilizza la riduzione di ieri. 1194 le persone ricoverate in terapia intensiva, 6657 le dimesse (+600 rispetto a ieri).

I posti in terapia intensiva sono 1500. I morti sono 4178, 402 più di ieri.

Le province: Bergamo 6728 (+257); Brescia 6298 (+393); Como 635 (+54); Cremona 3061 (+136); Lecco 1015 (+81); Lodi 1860 (+43); Monza e Brianza 1454 (+324); Milano 5701 (+375); Mantova 1093 (+108); Pavia 1499 (+55); Sondrio 253 (+45); Varese 450 (+29).

A Codogno si registrano zero casi. 

Noi ci siamo occupati degli ospedali perché lì è venuta la gente. Ora stiamo intensificando l'assistenza territoriale. 

Stiamo acquistando centomila saturimetri da consegnare ai pazienti segnalati dai medici di medicina generale, insieme a un kit di telemedicina, per controllarli a distanza e stabilire in caso sia necessario il ricovero in ospedale.

In chiusura gli auguri di pronta guarigione a Guido Bertolaso, risultato positivo al coronavirus.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia