Italia e Estero

Coronavirus, il punto da Regione Lombardia

Anche oggi la diretta da Milano per tracciare l'andamento del contagio e degli interventi in corso nel territorio lombardo
"NON SIAMO ANCORA NELLA FASE DUE"
AA

Oggi da Milano, per tracciare l'andamento dell'emergenza coronavirus in Lombardia, c'è il vicepresidente Fabrizio Sala.

Questa mattina c'è stato Consiglio regionale a cui ha partecipato il governatore Attilio Fontana. I suoi interventi sono stati legati soprattutto al tema delle Rsa e alle inchieste in corso.

Domani appuntamento importante in Regione con il tavolo di sviluppo per la definizione della Fase 2, per l'avvio di una nuova normalità. Si tratta di una sorta di Stati generali, in affiancamento alle università, ai sindacati, alle imprese e ai capigruppo delle rappresentanze politiche. Si inizieranno ad abbozzare delle indicazioni per la riapertura.

Spostamenti e app. Il dato sulla mobilità che abbiamo è di mercoledì ed è attestato al 42% di un giorno normale. Il week end di Pasqua e il lunedì di Pasquetta era al 25%. Martedì al 40%. La mobilità si è alzata, in corrispondenza della ripresa di alcune delle maggiori attività economiche, ma l'appello è quello del distanziamento solidale, per il bene degli altri. Stare a casa è l'unica arma per combattere il Covid. 

Utile raccogliere i dati attraverso AllertaLOM.  Ad oggi siamo arrivati a 750mila download e a 1,3 milioni di questionari compilatiIl questionario va compilato ogni giorno, sistematicamente. Così abbiamo una fotografia giornaliera sui sintomi e sugli spostamenti. Più sarà scaricata, più avremo utenti, più avremo dati e mappatura. Lavoriamo per anticiapre la crisi. Oltre al volore inestimabile dal punto di vista statistico. In queste ore state ricevendo un sms che invita a scaricare l'app. Il questionario è anonimo. Sala spiega come compilare il questionario proposto dalla app. 

La prossima settimana anche i questionari per chi non possiede il cellulare. L'app verrà aggiornata. 

I dati della giornata. Abbiamo ancora tanti decessi. Siamo ancora nella Fase 1, nella fase dell'epidemia. Dobbiamo continuare a proteggerci. Dobbiamo abbassare il tasso del contagio. La Fase 2 dipende da quanto saremo capaci di rispettare le regole. Ringraziamo le istutuzioni, il mondo intero che ci ha aiutato. Un ringraziamento anche a tutti coloro che stanno lavorando. 

Sono 63.094 i positivi in Lombardia con un aumento di 941 nuovi casi, mentre ieri era stato di 827, ma oggi i tamponi sono stati 10.706, mentre ieri poco più di 7000. I decessi sono 11.608 con un aumento di 231 vittime mentre ieri erano state 235. Calano i ricoverati sia in terapia intensiva (1.032 con -42) e soprattutto negli altri reparti (11.356, -687).  

A Brescia si sono accertati 168 nuovi casi e il totale è arrivato a 11.355. Nella provincia di Bergamo i casi sono arrivati a quota 10.518. Rispetto a ieri, la crescita è di 46 unità.

La provincia di Milano ha raggiunto i 14.952 casi di coronavirus, 277 più di ieri, quando l'incremento era stato di 325 persone infettate. In città, invece, i contagi totali sono arrivati a 6.160, 102 in più rispetto a ieri, quando si era registrata una crescita di 144 unità.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia