Volley

Volley, Valsabbina: battere Pinerolo per andare a gara-5

Stasera in un PalaGeorge al 100% della capienza solo la vittoria può tenere viva la speranza dell’A1 diretta
VALSABBINA, AL PALAGEORGE GARA4
AA

Si pensa spesso che l’agitazione prima di un esame sia data dalla consapevolezza di essere meno preparati del necessario. In realtà, nello sport, questa regola non vale: l’ansia che stinge lo stomaco è data per lo più dalla certezza di poter raggiungere un traguardo che ripagherebbe di tutti i sacrifici fatti durante la stagione per raggiungerlo. È per questo che tale sensazione sarà stasera sia della Banca Valsabbina Millenium Brescia sia di Pinerolo, pur essendo le due squadre in due posizioni diverse.

Diverse aspettative

Gara-4 sarà di fatto decisiva, questa è la certezza. Lo sarà per Brescia che se riuscirà a vincere porterà la serie dello spareggio promozione a gara -5, ma lo sarà anche per Pinerolo che, battendo le bresciane, guadagnerebbe l’agognata promozione in serie A1. Il match che attende entrambe le squadre di fatto alla svolta, si gioca stasera alle 20.30 al PalaGeorge e potrà contare su un palazzetto che ritrova, dopo due anni di pandemia, la capienza al 100%. E la speranza è che siano in tanti a sostenere le bresciane in quella che si preannuncia come un’impresa.

Ma come arrivano le due compagini all’incontro? La Valsabbina decisamente rinfrancata, dopo aver perso le prime due partite, dalla vittoria a Chieri di gara-3: «Domenica scorsa è stata una bella soddisfazione - ammette Michela Ciarrocchi -. Eravamo determinate nel riaprire la serie e siamo riuscite a portare a casa questo obiettivo. Ora il gioco si fa ancora più duro, da parte di entrambe le squadre la determinazione è alta. Ci aspetta un’altra partita durissima, come lo sono state le prime tre, ma cercheremo a tutti i costi di pareggiare i conti. Spero, e li invito a farlo, che i tifosi di Brescia e Montichiari verranno a sostenerci: la loro presenza ci servirà e potrebbe risultare decisiva».

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

L’avversario

Mentre la Valsabbina arriva carica dalla vittoria, Pinerolo varcherà la soglia del PalaGeorge, dopo essersi leccata le ferite per i mancati festeggiamenti, con l’aggressività del leone ferito: le piemontesi vorranno restituire lo smacco alle bresciane e farlo vincendo proprio nel loro palazzetto sarebbe la ciliegina sulla torta. Inutile dire che fino ad ora sono due le cose che hanno favorito Pinerolo: la maggiore esperienza di alcuni elementi, una su tutte la schiacciatrice Zago, e l’assenza in casa Valsabbina nei momenti importanti di Bianchini. Il capitano della squadra bresciana dovrà, più che mai, mettersi sulle spalle il gruppo e guidarlo, senza paura, verso la vittoria.

Scenari e tv

Ricordiamo dunque i due scenari: se la Valsabbina vincesse si andrebbe a gara-5 da disputare a Chieri sabato 9 aprile alle 20.30; se la Valsabbina perdesse regalerebbe la promozione nella massima serie alle piemontesi. Se si verificasse questa seconda opzione per Brescia i giochi non sarebbero però conclusi: la squadra di coach Beltrami sarebbe inserita nei play off promozione in semifinale (probabilmente dopo il 10 di aprile). La partita di oggi sarà trasmessa in diretta su Teletutto2 sul canale 16 del menù interattivo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia