Volley

Volley, play off B2 femminile: avanzano Promoball e Torbole

Nadia Lonati
Le due compagini si affronteranno al prossimo turno, in programma sabato 24 maggio. Sconfitto invece Brescia Volley, che esce di scena
La Promoball - © www.giornaledibrescia.it
La Promoball - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il sogno che continua per due, fine della corsa per una. Il mercoledì sera appena trascorso è coinciso con gara2 della prima fase dei play off promozione per Promoball, Torbole Casaglia, e Brescia Volley, in B2 femminile, con le prime due compagini entrambe vincenti, che passano al turno successivo, Brescia Volley invece sconfitto e per il quale la stagione termina dunque qui.

Promoball

La Promoball, che arrivava all’appuntamento forte del 3-0 nella gara casalinga dell'andata e si presentava a Padova con due risultati a favore, ovvero il successo o la conquista di due set, vince 3-2 conto l’Usma Padova, e si assicura la prosecuzione del sogno. A onor del vero la squadra biancorossa tale certezza la raggiunge prima della fine della gara, ovvero una volta portatasi sul 2-1. Ma andiamo con ordine: l’inizio della sfida è un po' contratto per le biancorosse che lasciano i primi punti alle padrone di casa, poi piano piano le braccia si sciolgono e le tigri riprendono Padova, dando vita a un bel duello che si protrae fino alla fine del set, quando a spuntarla 25-23 è proprio la Promoball.

Nel periodo successivo, che Usma comincia a spron battuto, la Sanitars si trova invece ad inseguire per tutto il tempo, non riuscendo più ad affiancare le avversarie e cedendo 25-21, ma una volta trovatasi in parità la squadra di Giorgio Nibbio riparte più affamata. Prima aggredisce il terzo set sin da primi scambi, poi lo porta prepotentemente dalla sua, assicurandoselo infine con un 25-19 che non solo la riporta in vantaggio, ma certifica anche il turno al passaggio successivo della fase play off. Nei due restanti parziali, buoni per le statistiche, si registra prima il 2-2 patavino per 25-22, poi la vittoria di Castellini e compagne che conquistano il tie break 15-8.

L'esultanza finale della Promoball - © www.giornaledibrescia.it
L'esultanza finale della Promoball - © www.giornaledibrescia.it

«Passare la prima fase dei playoff credo sia stato un giusto riconoscimento per l'impegno di una stagione fantastica – commenta il general manager Luca Giacomelli – Penso questa vittoria possa essere per tutta Brescia un grande orgoglio. Ora pensiamo alla seconda fase e speriamo di avere tutti i nostri tifosi a sostenerci».

Torbole Casaglia

Vince, e lo fa con una prova di forza che ribalta il risultato dell’andata, Torbole Casaglia. La formazione guidata da coach Irene Favero, sconfitta 3-0 in Gara1 da Blu Team Pavia di Udine, poteva permettersi solo la vittoria con analogo punteggio per giocarsi poi il passaggio del turno al golden set. E con una gara magistrale vi è riuscita.

Torbole festeggia il passaggio del turno - © www.giornaledibrescia.it
Torbole festeggia il passaggio del turno - © www.giornaledibrescia.it

Approcciata la sfida al meglio, con una pressione e un gioco che le hanno consentito di indirizzare la prima frazione di gara già nella prima metà, e poi di condurla in porto per 25-18, nel secondo set la Idras conduce per buona parte, salvo poi essere ripresa nel finale e andare anche sotto 20-21, tuttavia con nervi saldi si ripropone avanti e va sul 2-0 per 25-23, poi completa la rimonta vincendo il terzo periodo 25-21, e anche in questo caso dettandone in precedenza ritmo e passo dall'inizio alla fine. E l'opera sin lì fatta diventa un capolavoro nel golden set, perché Torbole se lo mangia, girando il campo sul 8-2, e poi chiudendo con il punteggio di 15-6. «Avevo detto alle ragazze che l'avremmo fatto infatti l'abbiamo fatto – esulta coach Irene Favero – Non era facile, ma, scrollata la paura, abbiamo giocato una pallavolo stupenda, corale, immensa. Ora testa avanti».

E il prossimo turno, in programma sabato, sarà tutto bresciano, poiché Promoball e Torbole Casaglia si ritroveranno di fronte, sfidandosi per proseguire il sogno.

Brescia Volley

Finisce, invece, quello del Brescia Volley, che reduce dal ko per 3-2 in gara1, è sconfitto 3-0 in quel di Folzano dall'Isuzu Cerea. La formazione cittadina guidata da coach Irene Bonfadini inizia bene la sfida, provando a dettare il ritmo nel primo set e per buona parte resta avanti (16-14), tuttavia Cerea non cede e la riprende per poi staccarla 18-21, e portarsi sul 1-0 con il parziale di 24-26.

Nel periodo che segue, la situazione ricalca un po' quanto visto in precedenza: il Brescia Volley parte bene e conduce, per due terzi di set è avanti (16-14), ma ancora una volta viene ripreso e lasciato indietro (18-21), e il 2-0 matura con il risultato di 20-25 per le veronesi. Cerea chiude poi ogni discorso nel parziale che segue che stavolta il Brescia Volley gioca tutto ad inseguire, senza riuscire mai a riprendere le ospiti, che, con il 18-25 finale, fanno scorrere i titoli di coda sulla stagione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.