Volley

Consoli, senza Bisset è dura: si punta a riaverlo per i play off

Luca Prandini
«Al momento è difficile ipotizzarne il rientro – spiega il tecnico Roberto Zambonardi –: in questi giorni riprende al allenarsi con il gruppo»
Yordan Bisset - Foto New Reporter Comincini © www.giornaledibrescia.it
Yordan Bisset - Foto New Reporter Comincini © www.giornaledibrescia.it
AA

La Consoli Brescia cede il passo a Pordenone e scivola al secondo posto nel torneo di A2 maschile. Il verdetto arriva dopo la sconfitta nell’ultimo turno sul campo di Aversa (3-0), con la concomitante vittoria dei friulani contro Cuneo (3-2). Al netto del rammarico per la posizione persa, va detto che di un campionato così equilibrato negli ultimi 15 anni non si trova traccia negli annali. Da inizio stagione, Pordenone (48), Brescia (47), Ravenna (46) ripetutamente si sono scambiate le posizioni di vertice. E da qui alla fine della regular season è probabile che molto altro dovrà ancora accadere.

La situazione

Anche perché le inseguitrici (Aversa 42, Cuneo 37, Acicastello 36) sono agguerrite e pronte a recitare un ruolo da protagoniste nei play off. Per la caduta in terra campana non ci sono dei responsabili o imputati. Ci sono però dei motivi oggettivi che spiegano la sconfitta. In primo luogo Aversa è squadra di valore (non a caso è quarta) e tra le più in forma, tanto che nel ritorno ha perso solo con Siena e Macerata, travolgendo anche avversari blasonati come Ravenna e Acicastello, che hanno fatto la stessa fine di Brescia, cedendo per 3-0. 

La Consoli è poi alle prese con l’infortunio dell’opposto cubano Bisset. Nonostante Tondo lo stia sostituendo in modo egregio, abbandonando per il momento il suo ruolo di centrale, sono gli automatismi a non rendere fluido il gioco. La sconfitta di Aversa non porta drammi in casa dell’Atlantide, anche perché il focus è tutto rivolto ai play off, nonostante bisogna chiudere il meglio possibile la regular season. Sulla carta gli ultimi 4 impegni non sono proibitivi con squadre lontane dalla zona play off (Macerata, Pineto, Porto Viro e Cantù).

Ma serve recuperare Bisset, non foss’altro per permettergli di tornare in condizione ottimale in vista degli spareggi: «Al momento è difficile ipotizzarne il rientro – spiega il tecnico Roberto Zambonardi –. In questi giorni riprende al allenarsi con il gruppo. Ci piacerebbe riaverlo in campo già domenica, ma non possiamo rischiare in una ricaduta che ne possa compromettere la presenza ai play off. Nonostante il passo falso di Aversa, la squadra è in fiducia, e sono certo che con o senza Bisset nelle prossime giornate ci toglieremo importanti soddisfazioni». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.