Volley

Volley: Consoli, adesso è il momento di fare sul serio contro Cuneo

Al San Filippo alle 18 di scena la prima giornata di campionato: Zambonardi chiama a raccolta i tifosi
Il gruppo della Consoli McDonald’s Atlantide - © www.giornaledibrescia.it
Il gruppo della Consoli McDonald’s Atlantide - © www.giornaledibrescia.it
AA

Quanto fatto sino ad ora non conta. Le buone prove offerte nelle amichevoli di pre campionato, servono per la statistica, ma non mettono punti in classifica. Per Consoli McDonald’s Centrale Brescia comincia infatti oggi la scalata al nono campionato consecutivo in A2 maschile.

Mai come quest’anno l’inizio di stagione sarà tanto difficile. Nelle prime cinque giornate i bresciani affrontano ben 4 pretendenti al passaggio in Superlega (Cuneo, Vibo, Santa Croce, Castellana). Il supporto dei tifosi nel debutto casalingo al San Filippo, con fischio d’inizio alle 18, deve trasformarsi in un’arma vincente, perché l’Atlantide affronta la Bam Cuneo. I piemontesi sono una vera sciagura per la squadra di Roberto Zambonardi, perché nei 5 precedenti confronti hanno sempre e solo vinto loro.

La speranza per la società cittadina è di trovare un ampio seguito di sostenitori, che possano spingere Tiberti e compagni oltre le insidie di una partita complicata: «La campagna abbonamenti sta andando bene – confida Zambonardi - per cui mi aspetto tantissimi tifosi pronti a spingerci. Vista la difficoltà di questo campionato, con la dirigenza abbiamo costruito una buon organico, con tanti atleti di valore e alcuni uomini cardine, ma avremo di fronte tredici corazzate: le sfideremo tutte senza timori».

L’avversario odierno è già un importante banco di prova per la Consoli, perché Cuneo in estate preso giocatori di valore, col dichiarato obiettivo di salire nella massima serie nazionale: «Si prospetta una stagione di lotta e di divertimento – prosegue il tecnico bresciano -. Cominciamo con Cuneo che non abbiamo mai battuto. Rosa completa, e forte in tutti i reparti. L’esperienza di giocatori importanti rappresenta per i piemontesi una garanzia di punti».

Sulla panchina cuneese la prima novità, con l’arrivo di Massimiliano Giaccardi. Dopo 6 anni all’estero (Olympiakos, nazionale del Qatar e Losanna), torna in Italia da primo allenatore. Contro l’Atlantide dovrebbe schiarare Pedron in regia incrociato a Santangelo. Di banda probabile l’inserimento di Parodi e Botto, mentre al centro l’ex bresciano Codarin dovrebbe far coppia con Sighinolfi. Il libero è Bisotto. Zambonardi dovrebbe controbattere con Tiberti in palleggio opposto allo schiacciatore Bisi. In ricezione il libero Franzoni potrebbe trovare il supporto del cubano Gavilan e di Galliani, mentre al centro in avvio dovrebbero partire Esposito e Candeli. Arbitra l’incontro il signor Sergio Jacobacci di Bergamo, che ad aprile diresse l’Atlantide nell’ultima giornata di campionato, quando i bresciani espugnarono Cantù per 3-2.

Prima giornata

Ieri Pordenone-Porto Viro X-X. Oggi ore 18. Consoli McDpnald’s Brescia-Cuneo; Ravenna-Santa Croce; Motta di Livenza-Reggio Emilia; Lagonegro-Vibo Valentia; Cantù-Agnelli Bergamo; Grottazzolina- Castellana Grotte.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia