Volley

Volley, Blasi: «Valsabbina con testa a Coppa e play off»

La giocatrice è sicura: il gruppo smaltirà la delusione del ko contro Pinerolo
Sophie Blasi, giocatrice della Banca Valsabbina Millennium Brescia
Sophie Blasi, giocatrice della Banca Valsabbina Millennium Brescia
AA

L’esperienza deve sempre insegnare una cosa: che una delusione non deve mai trasformarsi in rimorso, ma in consapevolezza. Certo digerire una sconfitta che ti impedisce di raggiungere un obiettivo importante non è facile, ma doverlo fare sapendo di avere un’altra possibilità rende le cose meno difficili. Il lavoro da ieri, per la Banca Valsabbina Millenium Brescia sarà proprio questo: ricordarsi che le belle prestazioni di tutta una stagione non possono essere cancellate da una serata finita male. La sconfitta in gara-4 dello spareggio promozione ha regalato la serie A1 diretta a Pinerolo e costretto Brescia ai play off.

«Sicuramente fa male la sconfitta - dice Sophie Blasi - abbiamo cercato di portare la serie fino a gara-5, ma non ce l’abbiamo fatta. Dobbiamo tenere ben presente che abbiamo un’altra possibilità. Ormai quello che è fatto è fatto, bravo Pinerolo che ha giocato quattro partite in modo incredibile. Sarebbe stato bello poter vincere subito, ma le cose non sempre vanno come si vorrebbe». Adesso per far tornare l’entusiasmo e la determinazione che hanno contraddistinto la stagione delle bresciane c’è la finale di Coppa Italia (sabato 16 a Villafranca di Verona): «Ci sono due obiettivi ora – continua Blasi -: vincere la finale e i play off. Abbiamo sempre imparato dalle sconfitte, dalle difficoltà e sono sicura che anche questa volta la delusione ci aiuterà a crescere, a sistemare quello che non siamo riuscite a fare bene, a ritrovare la nostra aggressività. Torneremo in campo a testa altissima».

Il primo passo, quindi, sembra già essere stato fatto: il rischio, infatti, poteva essere quello di subire il contraccolpo della sconfitta e perdere la bussola: «La finale non ci spaventa è nemmeno il lungo percorso dei play off. Sappiamo chi siamo e cosa possiamo fare, lo dobbiamo a noi stesse, al lavoro che abbiamo fatto per tutto l’anno e ai sacrifici del team. Siamo cariche e non vediamo l’ora di tornare in campo». Primo appuntamento quindi la Coppa; i play off, invece, per la squadra di coach Alessandro Beltrami cominceranno in semifinale: la data di gara-1 (le semifinali e anche la finale si disputano alla meglio delle tre partite) dovrebbe cadere o sabato 23 o domenica 24 aprile.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato