Volley

Volley, B maschile: salvezza per Montichiari e Cazzago

Alberto Rossini
Per rimanere in categoria l'Asola Remedello non deve perdere punti dalla Cremonese: così potrà disputare i play out
Un'esultanza di Montichiari - Foto Giovanni Pippo
Un'esultanza di Montichiari - Foto Giovanni Pippo
AA

A una giornata dal termine della regular season arrivano i primi verdetti per le formazioni bresciane iscritte al campionato di volley di serie B.

Salvezza

Salvezza raggiunta, ma in modi diversi, per Ferramenta Astori Montichiari, nonostante il turno di riposo, e Radici Products Cazzago, cui risulta ininfluente il ko maturato con il Caselle, già certe di non poter venire coinvolte nemmeno nella bagarre play out. Spareggi salvezza che al momento interessano invece la Kema Asola Remedello, che conoscerà il suo destino solo al termine dell’ultima giornata. Stappato lo spumante dunque, la formazione monteclarense si gode il traguardo raggiunto anche senza scendere in campo, con le contemporanee sconfitte della Kema Asola Remedello e della Pallavolo Cremonese che impediranno ad entrambe di insidiare l’attuale nona piazza della Ferramenta Astori.

Discorso simile anche per la Radici Products Cazzago, battuta 3-0 (25-18, 25-11, 25-23) dal Caselle, ma comunque in netto vantaggio per numero di vittorie (12 contro 9) rispetto alla Pallavolo Cremonese che insegue a -3. Se nell’ultima giornata, quando i ragazzi di coach Tiberti osserveranno il turno di riposo, la formazione cremonese dovesse anche centrare un successo agganciando in classifica i franciacortini, resterebbe comunque in svantaggio per numero di successi totali collezionati, regalando dunque l’aritmetica salvezza alla Radici Products.

I play out

Più complicata invece la questione per la Kema Asola Remedello, cui non è riuscita l’impresa sul campo del Villadoro Modena secondo (3-1, 22-25, 25-17, 25-19, 25-15). Il sogno salvezza diretta ora non è più percorribile, ma dovrà necessariamente passare attraverso i play out. Con il raggiungimento del traguardo da parte della Ferramenta Astori e della Radici Products Cazzago, ora l’unica contendente per la salvezza resta la Pallavolo Cremonese, al momento a +1 rispetto ai ragazzi di coach Fasani. Per disputare i play out il distacco dai rivali deve essere al massimo di due lunghezze e servirà dunque quantomeno eguagliare il risultato della Pallavolo Cremonese per non rischiare.

L’ultimo turno metterà di fronte la Kema allo Scanzorosciate quarto, mentre gli avversari incroceranno la capolista Mirandola. Due squadre un po’ scariche di motivazioni, ma che hanno comunque dimostrato fin qui il loro valore. Servirà dunque l’ultimo sforzo per continuare a sperare, provando a inseguire una salvezza che ad un certo punto sembrava un miraggio, ma che si è trasformata in una bellissima speranza.

Classifica

Mirandola 75; Villadoro Modena 65; Bologna 59; Scanzorosciate 55; Caselle 53; Benacus 46; Modena Volley e Ongina 36; Montichiari 35; Cazzago* 34; Cremonese 31; Asola Remedello 30; Crema 21; Carpi 17; Grassobbio 16. *una partita in più

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.