Volley, B femminile: bottino pieno per Vobarno e Brescia

In B1 sconfitte (anche se una vale comunque punti), vittorie piene invece in B2. Turno di campionato dalla doppia faccia per le bresciane di B femminile. Torbole e Promoball si arrendono alle rispettive avversarie, entrambe candidate ai piani alti, con l'Idras che muove però la classifica, fanno bottino pieno invece Vobarno e Brescia Volley.
In B1
Vende carissima la pelle Torbole Casaglia contro Smapiù Arena, una delle pretendenti alla promozione. Il palazzetto di casa non festeggia la vittoria a fine match, ma può comunque applaudire la squadra che, con una prestazione concreta, costringe le ospiti al tie break e si prende un punto importantissimo.
Primo set che è subito fotografia di una contesa accesa, con Torbole che lo fa proprio ai vantaggi per 30-28, le veronesi pareggiano nel successivo 20-25, ma è ancora la Idras ad andare avanti nel terzo che si prende per 25-22. Le avversarie non mollano e pareggiano i conti con il parziale di 18-25, poi si impongono nel tie break, che aprono in maniera perentoria (2-10), con il punteggio di 7-15.
«Sono molto contenta della prestazione contro una squadra veramente forte – vede il bicchiere mezzo pieno coach Irene Favero –: Marchesini e Lumini hanno trascinato in attacco, e ottima è stata l'organizzazione muro-difesa che ha portato i suoi frutti per due set, torniamo a casa molto contenti».
Cede invece strada in tre set alla capolista Azimut Giorgione la Promoball Sanitars. Al PalaMaclodium, nel testa coda di giornata, la squadra biancorossa, fanalino di coda del girone, si rende interprete di una prestazione generosa e prova a tener testa e ad impensierire la prima della classe, ma non riesce a rosicchiare nulla.
Nel primo set, Castellini e compagne restano in scia delle ospiti sino al 15-17, poi le trevigiane accelerano e chiudono 16-25. Nel secondo la tenacia delle tigri le vede invece tallonare fino alla fine, riuscendo anche nell'aggancio a quota 21, ma, anche in questo caso, è Giorgione a spuntarla seppure con il minimo scarto 23-25. Poi le resistenze cedono nel terzo (7-16) e la vittoria va alle ospiti con il parziale di 16-25.
La classifica
Azimut Giorgione punti 18, Banca Annia Aduna punti 20, Gps Volley Group 17, Smapiù Arena Volley 16, Torbole Casaglia 12, Pallavolo Picco Lecco 10, Rothoblaas Volano, Volksbank Vicenza, 9, Cortina Express Imoco 8, Pallavolo Don Colleoni 7, Orotig Peschiera 6, Isuzu Cerea 5, Brembo Volley 4, Promoball Sanitars 3.
In B2
Torna alla vittoria dopo due ko, entrambi al quinto set, il Vobarno che liquida 3-0 la pratica Valpala. Davanti ai propri tifosi, le valsabbine, dopo un inizio incerto, alzano progressivamente ritmo e resa e si prendono il primo set per 25-20. Il quello successivo, scontano nuovamente un avvio al piccolo troppo, poi danno vita a uno spalla a spalla che infiamma la parte centrale del periodo, quindi lo chiudono 25-19. Poi la Nuova Bstz-Omsi si scatena nella frazione di gara che segue. Aperto il parziale in maniera più decisa, la squadra prende poi le distanze dalle ospiti e vince in scioltezza 25-14.
Successo pieno, infine, anche per il Brescia Volley corsaro in casa di Cartiera dell'Adda. Alla formazione lecchese, la compagine cittadina concede solo un set, il secondo, e si prende l'intera posta con una gara giocata con ordine e continuità, e che la vede mantenersi lucida nei momenti topici, e non lasciarsi destabilizzare dall'uscita del libero Tagliani nel primo set, dopo un colpo contro le transenne a bordo campo nel tentativo di recuperare palla. Vinto il primo parziale 25-17, e con la prima citata Tagliani ben sostituita da Bontempi, il Brescia Volley cede il frangente successivo per 20-25, ma, rientrata in campo concentrata e compatta, si riporta avanti per 25-21, poi va a prendersi vittoria e tre punti per 25-20.
La classifica
Pallavolo Zanica punti 18, Nuova Bstz-Omsi Vobarno 16, Asd Volley Lurano 15, Brescia Volley 14, Recoaro Tml Como, Volley Barzanò 12, Trentino Energie Argentario, Electro Adda Olginate 11, Valpala Evoca Group 10, Volley Academy V&V, Cartiera dell'Adda 9, Smk Busto Motor Company 5, Studio55 AtaTrento 3, Asd Lagaris Volley 2.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
