Volley, A2: la Consoli in scioltezza, tonfo Millenium
Nel campionato di pallavolo di A2, vince la Consoli nel maschile, mentre cade il Millenium nel femminile. Nel prossimo fine settimana iniziano i play off maschile per la squadra di Roberto Zambonardi, mentre le ragazze di Matteo Solforati devono ritrovare lo spirito giusto per centrare gli spareggi promozione.
Consoli
La vittoria contro Cantù non basta alla Consoli Brescia per chiudere al primo posto la regular season di A2 maschile. Brescia va ai play off promozione da seconda al termine di un torneo esaltante, chiudendo comunque a pari punti con Pordenone.

Nell’ultima giornata del campionato di A2 maschile, in un San Filippo vestito a festa, i bresciani superano senza eccessive difficoltà la Campi Reali Cantù 3-0. Tuttavia nella sfida a distanza con la Tinet Pordenone per la vittoria del girone, i friulani si impongono per 3-0 a Fano. Le due squadre terminano a pari punti (56, con 19 vittorie entrambe), ma per la differenza set è Pordenone a fregiarsi del titolo di campione (1,83 contro 1,76). Nella griglia dei play off Pordenone accede così alle semifinali, saltando il primo turno di qualificazione. Mentre l’Atlantide scende già in campo domenica prossima al San Filippo con fischio d’inizio alle 17.30 contro la Cosedil Acicastello (settima in classifica) per l’andata del turno preliminare.
La vittoria con Cantù è ininfluente ai fini della classifica, ma offre alcuni spunti di analisi interessanti. Innanzitutto segna il ritorno in campo dell’opposto Yordan Bisset, dopo l’infortunio di fine gennaio al polcaccio. Fuori di dubbio che il cubano non sia al massimo della forma, ma è altrettanto vero che con lui in campo la squadra ha una organizzazione di gioco e tutto un insieme di meccanismi che nell’ultimo periodo erano venuti a mancare. Nel dettaglio la sua prestazione è comunque di buon livello sia in attacco (sempre superiore al 60% nei singoli parziali) che nel dinamismo nella fase difensiva. Tornando alla partita, la Consoli domina in tutti i fondamentali. In sostanza due hanno fatto la differenza, e saranno per altro l’ago della bilancia nella ricorsa alla Superlega. Il servizio: pochi errori, e grande efficacia nello scompaginare la ricezione canturina. Il muro: Erati e Tondo contro Cantù hanno le mani ovunque, coadiuvati da compagni composti e ordinati.
Nel primo set la Consoli è ingiocabile e Brescia domina (25-12). Più equilibrato il secondo, con Cantù con un massimo vantaggio sul 11-14. La Consoli rimonta con alcuni colpi e un ace di Cominetti e il break decisivo arriva con ace di Cavuto (21-19), con la Consoli che si impone 25-23. Dello stesso tenore anche il terzo set, con le due squadre a procedere punto a punto, con la differenza che quando la Consoli decide di allungare lo fa senza difficoltà apparenti: a Tondo il compito di chiudere la partita (25-22).
Millenium
Nel femminile cade la Valsabbina Millenium Brescia in un delicato scontro diretto per l’accesso ai play off promozione. Sul campo di Trento che si impone 3-1, le bresciane giocano bene nei primi due set, poi il calo nel terzo fino alla vittoria trentina nel quarto. Vista l’importanza della posta in palio, i ritmi dello scontro diretto, come prevedibile, sono subito accesi.
Dopo un inizio promettente per le Leonesse bresciane, che vincono il primo set con determinazione, i set successivi pendono dalla parte dalle trentine. Il secondo set è particolarmente combattuto, con un punteggio di 26-28 a favore delle gialloblu. Nel quarto set, il Millenium lotta, ma cede sul 25-15, consegnando il successo finale e tre punti pesantissimi all’Itas, che si porta nuovamente avanti di cinque lunghezze. Saranno decisivi gli ultimi scontri della Pool Promozione, per riprovare a tornare in corsa verso al A1.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
