Volley

Volley A2: Consoli, dopo il riposo il bivio della stagione

Da una parte si va verso la salvezza, dall’altra a caccia della zona play off
Cisolla è uno dei punti fermi della Consoli di Roberto Zambonardi - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
Cisolla è uno dei punti fermi della Consoli di Roberto Zambonardi - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
AA

La Consoli McDonald’s Centrale è in prossimità di un bivio. La vittoria di sabato nell’anticipo della terza di ritorno, sul campo di Santa Croce (2-3) è lo spartiacque di una stagione di serie A2 non ancora decollata. Al prossimo incrocio si deciderà probabilmente quale strada prendere. Da una parte si cammina a passo d’uomo guardando il panorama, amministrando i punti sulla zona salvezza. Sulla via opposta, si corre per agganciare i play off.

Classifica alla mano ad oggi è impossibile fare calcoli chiari in un verso o nell’altro. I numerosi rinvii per Covid alterano troppo la classifica per capire gli effettivi vantaggi o svantaggi sulle rivali. Ma tre considerazioni si possono fare.

In primo luogo, qualunque percorso si intraprenda, serve tenere gli occhi su entrambe le possibilità. Perché la squadra di Roberto Zambonardi ha più o meno la stessa distanza dai play off, che dalla zona retrocessione. È poi vero che l’Atlantide ha vinto 6 partite (di cui 3 al tie break), a fronte di 8 sconfitte. All’apparenza un bilancio negativo. Ma tre successi sono arrivati con Castellana (3-2), Siena (3-0) e Santa Croce (3-2), squadre costruite per andare ai play off, e nel caso di Castellana puntare alla promozione. Segno di un gruppo molto competitivo.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Per contro sono arrivate anche sconfitte pesanti con Ortona (3-1) e Mondovì (3-2), alla vigilia candidate alla retrocessione. Ma non mancano le attenuanti per la Consoli, che tra infortuni e Covid nell’ultimo mese (ossia da quando è tornato Bisi) non ha mai potuto schierare la squadra titolare. Il vero potenziale dei Tucani è quindi ancora inespresso. Domenica prossima l’Atlantide ha il turno di riposo, in attesa della delicata sfida casalinga del 30 gennaio contro Cuneo. Dall’esito del confronto con i piemontesi si saprà probabilmente quale strada verrà intrapresa fino a fine stagione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato