Volley

Volley, B2 femminile: tre squadre bresciane ai play off

Nadia Lonati
Si tratta di Torbole Casaglia, Brescia Volley e Promoball. Sconfitte per Vobarno e Pralboino, quest’ultimo retrocesso
Soddisfazione per il Brescia Volley - © www.giornaledibrescia.it
Soddisfazione per il Brescia Volley - © www.giornaledibrescia.it
AA

Tre bresciane ai play off. È questo il verdetto definitivo dell’ultima giornata di campionato di serie B2 femminile. Nei gironi C ed E, ovvero quelli che impegnavano le formazioni della nostra provincia, non si verificano i passi falsi sperati delle due compagini capolista, così sia Torbole Casaglia che Brescia Volley, entrambe vincenti e a punteggio pieno, dopo aver inseguito fino all’ultimo la possibilità della promozione diretta, proveranno ora a conquistare quest’ultima attraverso i play off. E altrettanto farà la Promoball, ieri sconfitta, ma che una settimana prima si era assicurata il terzo posto in classifica e quindi l’accesso alla post season. Le gare d’andata saranno il prossimo fine settimana, il ritorno invece il 20 e 21 maggio. Sconfitte poi Vobarno e Pralboino, per risultati che non cambiano l’esito della stagione delle due matricole. La prima mantiene la categoria, chiudendo ottava, la seconda invece retrocede.

Le due vincenti

Anche il Torbole vola ai play off - © www.giornaledibrescia.it
Anche il Torbole vola ai play off - © www.giornaledibrescia.it

Venendo ai successi di Torbole e Brescia Volley, la prima si impone 3-0 in casa di Orgiano, con parziali che già di per sé dicono molto dell’andamento della gara, ovvero 25-22, 25-13, 25-15. Di fatto, la partita, scontata un po’ di tensione iniziale che ingessa braccia e punteggio, fila via senza troppe preoccupazioni né rischi, con la formazione guidata da coach Irene Favero trascinata dalla capitana Canevali. Ora sulla strada della Idras ci sarà Blu Team Pavia Udine, terza nel girone D. «I play off sono un cammino difficile – mette in guardia coach Favero –. Il gruppo è solido, sia dal punti di vista tecnico che tattico, che relazionale. Affronteremo dunque tutto un passo alla volta, come abbiamo fatto in tutto il campionato. Insieme».

Il Brescia Volley, impostosi 3-0 su Decalacque River Volley con i tre set vinti 25-14, dovrà vedersela invece con l’Isuzu Cerea, terzo nel girone C. Nell’ultimo impegno della stagione regolamentare la formazione allenata da Irene Bonfadini, oltre a festeggiare la netta vittoria con una prestazione che vede ruotare tutti gli effettivi, e il passaggio alla fase successiva, celebra anche la sua capitana Chiara Frugoni, che lascia la pallavolo giocata. «Credo che questo sia stato il giusto epilogo della stagione regolamentare – commenta coach Bonfadini –. Una vittoria netta davanti al nostro pubblico, che ha coinvolto tutte le nostre giocatrici, con in evidenza il capitano Chiara Frugoni che lascia con una performance mostruosa, attaccando con l’80%, e facendo 20 punti in tre set. Ora testa subito ai play off, ci prepareremo e lavorare per affrontare al meglio Cerea».

L’altra qualificata

La Promoball se la vedrà con l'Usma Padova - © www.giornaledibrescia.it
La Promoball se la vedrà con l'Usma Padova - © www.giornaledibrescia.it

Cade la Promoball, ma senza farsi troppo male, perché il risultato non impedisce la qualificazione agli spareggi promozione. La compagine di coach Giorgio Nibbio cede 3-1 contro Spazio Conad Busnago: dopo aver vinto il primo set 25-17, infatti, perde i successivi 21-25, 23-25, e il quarto ai vantaggi 27-29. Ora incontrerà Usma Padova, seconda del girone D. «Dovremo affrontare i play off con molta tranquillità, essendo un campionato a parte – anticipa quel coach Nibbio –. Adesso ci sono tutte squadre forti, noi incontreremo Padova, ci vorranno calma e determinazione, e dovremo viverla serenamente: quel che verrà verrà, aver raggiunto questa fase è per noi già un buonissimo traguardo». Come detto si partirà il prossimo sabato e sia Torbole che Brescia Volley, in virtù del miglior piazzamento in classifica, giocheranno il ritorno in casa.

Le sconfitte

Finisce invece qui la stagione di Vobarno e Pralboino. La squadra valsabbina, per l’ultima davanti al proprio pubblico, si ritrova di fronte un’ospite scomodissima come la capolista Peschiera che, vincendo 3-0, conquista il salto di categoria. La formazione di coach Signorelli prova a tener testa, ma cede i periodi 25-15, 25-13, 25-19.

«Chiudiamo con una sconfitta – commenta gara e stagione il tecnico –, ma il merito va a Peschiera che ha giocato una partita impeccabile, per noi era impossibile stare al loro livello, non hanno sbagliato mezza palla. Per quanto ci riguarda, abbiamo fatto una stagione positiva: siamo partiti con tante incognite, tante ragazze nostre, giovani, che non avevamo mai giocato la B2. All’inizio le difficoltà ci sono state, ma con il trascorrere delle giornate abbiamo imparato a misurarci con la categoria e il girone di ritorno lo abbiamo giocato a un livello nettamente superiore. Abbiamo chiuso tante gare al tie break e ciò significa che siamo cresciuti, che siamo riusciti a stare in campo un po’ con tutte le squadre e questo è l’aspetto più positivo. L’obiettivo era la salvezza e noi siamo sempre stati a metà classifica, salvandoci con giornate di anticipo: è stata una stagione faticosa, ma molto positiva. Sono molto contento e soddisfatto, ora guardiamo al futuro».

Si congeda infine dalla categoria con un ko il Pralboino che per l’ultima stagionale fa visita a Isuzu Cerea, qualificata invece ai play off da terza del girone. La squadra bassaiola dà un po’ di filo da torcere nel secondo parziale, che perde 25-20, mentre cede più di netto il primo, 25-10, e il terzo, 25-13.

La classifica del girone C

Peschiera punti 68, Torbole Casaglia 67, Isuzu Cerea 61, Marmi Lanza Zevio 50, Piadena 47, Studio55 AtaTrento 46, Peloso Infissi Planetvolley 45, Nuova Bstz-Omsi Vobarno 37, Thema Studio Us Torri 31, Alitest-Dr Media 30, Volley Davis 2C 26, Laserjet Orgiano 18, Foma Pralboino Juvolley 14, Basilisco Gms 6.

La classifica del girone E

Brembo punti 62, Brescia Volley 61, Promoball Sanitars 53, Cartiera dell’Adda 50, Volley Lurano 50, Electro Adda Olginate 47, Galaxy Collecchio 41, Vivi Energia Vap 41, Delta Engineering Gorgonzola 35, Asd New Volley Adda 33, Rossetti Market Conad 30, Spazio Conad Busnago 24 Decalacque River 10, Prefabbricati Moioli 9.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.