Volley

Volley, serie B femminile: tre successi e un ko per le bresciane

Nadia Lonati
Weekend da incorniciare per Torbole, Vobarno e Brescia Volley. Esce invece sconfitta dal proprio palazzetto la Promoball
L'esultanza del Vobarno - © www.giornaledibrescia.it
L'esultanza del Vobarno - © www.giornaledibrescia.it
AA

Tre squilli e un ko. Sono quelli messi a segno delle compagini bresciane impegnate nei campionati nazionali di B femminile di volley nelle gare valide per la terza giornata. Se a sorridere sono Torbole Casaglia in B1, e in B2 Vobarno, al terzo successo in altrettanti incontri, e Brescia Volley, esce invece sconfitta dal proprio palazzetto la Promoball.

Torbole Casaglia

L’affermazione del Torbole Casaglia, arriva davanti al pubblico amico, contro il sestetto trentino del Rothoblaas Volano per un netto 3-0, con i parziali di 26-24, 25-18, 25-16. La squadra guidata da coach Irene Favero si rifà del ko subito nel turno precedente con una prestazione concreta e convincente, che si apre con un primo set più ingessato nel punteggio e che si assegna solo ai vantaggi, ma che poi fila via decisamente più sciolta.

Le giallobù, infatti, messo in cassaforte il primo periodo, nel successivo impongono il proprio gioco, andando a bersaglio con le varie attaccanti, imboccate grazie a una ricezione solida che consente di distribuire al meglio. La distanza tra le due squadre prende forma presto e l’Idras è poi brava non solo a proteggerla, impedendo alle ospiti di rientrare, ma anche a gestirla, e il 2-0 è cosa fatta con un buon 25-18. Quindi, nel terzo set, chiude i giochi in maniera perentoria. Anche in questo caso, Torbole prende strada presto, e, senza lasciar spazio a cali di concentrazione né alla reazione delle avversarie, stacca ancor più di quanto non avesse fatto in precedenza, vola sul 21-10, e poi si assicura i tre punti mettendo a terra la palla del 25-16.

«Sono davvero molto contenta, sia per il risultato netto, sia per la qualità del gioco espressa – constata coach Irene Favero –. Laperchia è stata fantastica nella distribuzione e nei fondamentali di seconda linea, come peraltro suo solito, e grazie anche a questo aspetto gli attaccanti sono andati in spolvero per tutta la gara. Inoltre, abbiamo gestito benissimo la fase tattica di break point, perciò non posso che essere soddisfatta della resa di tutte le giocatrici schierate, e mi aspetto ancora dei grandi miglioramenti. Sono davvero felice».

Selfie vittoria per il Torbole - © www.giornaledibrescia.it
Selfie vittoria per il Torbole - © www.giornaledibrescia.it

Il tabellino

Idras Torbole Casaglia-Rothoblaas Volano 3-0

(26-24, 25-18, 25-16)

Torbole Casaglia: Laperchia 2, Simpsi 16, Lumini 12, Campi 7, Marchesini 13, Cherubini 4, Riccardi (L), Severi (L). Ne: Andreis, Pezzotti, Pieraccioni, Licaj, Canevali, Uzunova. All. Favero.

Rothoblaas Volano: Agbortabi 5, Costalunga 6, Petruzziello 6, Zara 2, Ferrar 19, Tomasetig 3, Pierobon (L), Gostner 1, Bacchin. Ne: Giacomelli, Marsilli, Ronz (L), Alisien. All. Cestari.

Arbitri: Scavilla, Visalli.

Durata set: 29’, 25’, 24’.

Promoball Sanitars

Nulla da fare, invece, per la Promoball che incassa una pesante sconfitta in tre set per mano della Banca Annia Aduna. Contro la formazione patavina le tigri arrancano sin dagli scambi iniziali, che danno la direzione di quello che poi sarà l’intero match. Il 3-8 che si delinea nei primi minuti mostra una forbice che poi non accenna a stringersi, con le ospiti che dettano ritmo e passo fino a chiudere 16-25.

Nella frazione di gara che segue, la Promoball non riesce a prodursi in un’immediata reazione, il che consente ancora ad Aduna di farla da padrona. Dopo un punto a punto iniziale, la squadra ospite accelera e va sul 5-10, poi chiude spazi e traiettorie e riesce a colpire a più riprese nella metà campo biancorossa, ampliando il divario a 8-23, e ottenendo il doppio vantaggio per 9-25.

La vittoria arriva con una margine meno marcato, ma comunque netto, ovvero con il parziale 18-25 e dopo un set che la Sanitars di coach Giorgio Nibbio prova a scrivere diversamente. Nelle fasi iniziali Castellini e compagne cercano infatti di scuotersi e, per la prima volta nel corso della gara, riescono a condurre nel punteggio 6-3, ma con la testa avanti rimangono solo fino al 9-8, poi le patavine agganciano, superano e scappano via 14-19, quindi, proteggendo il margine, chiudono anche i conti.

Sconfitta amara per la Promoball - © www.giornaledibrescia.it
Sconfitta amara per la Promoball - © www.giornaledibrescia.it

Il tabellino

Promoball Sanitars-Banca Annia Aduna 0-3

(16-25, 9-25, 18-25)

Promoball Sanitars: Conti, Olivieri 6, Macobatti 1, Gatti 5, Populini 6, Castellini 5, Bertoletti (L), Pavesi, Bergamaschi, Ferrari 2, Scotti 2. Ne: Ruggeri, Bandera (L), Tomaselli. All. Nibbio.

Banca Annia Adua: Volpini 11, Giay 4, Pasa 8, Fenzio 10, Wabersich 18, Vecerina 5, Masiero (L), Marinucci 1. Ne: Zampi, Sgherza, Cappelli, Callegaro, Venturi. All. Rondinelli

Arbitri: Vincis, Casti.

Durata set: 23’, 19’, 23’.

La classifica del girone C

Azimut Giorgione punti 9, Banca Annia Aduna 8, Pallavolo Picco Lecco 7, Smapiù Arena Volley Vr, Idras Torbole Casaglia 6, Volksbank Vicenza, Crotine Express Imoco, Gps Volley Group 5, Promoball Sanitars, Isuzu Cerea; Brembo Volley 3, Orotig Peschiera 2, Pallavolo Don Felice Colleoni 1, Rothoblaas Volano 0.

Vobarno

Inanella il terzo successo in altrettante gare il Vobarno che si impone in quattro set su Smk Busto Motor Company e si attesta al primo piano della classifica a pari punti con la Pallavolo Zanica. La formazione allenata da coach Gianluca Signorelli apre la partita a proprio favore con un primo set da montagne russe: avanti 18-13 e poi 23-18, le valsabbine si lasciano prendere dalla paura e della frenesia e, complici anche alcuni errori, consentono alle ospiti di risalire fino al -1, 23-22. Il tempo che il tecnico chiama a quest’altezza è però salvifico, perché al rientro le sue ripartono e chiudono 25-23.

Nel secondo set poi le padrone di casa partono forte e vanno sul 7-2, un piccolo calo fa sì che le bustocche accorcino, 10-7, ma stavolta la Nuova Bstz Omsi non si fa prendere dall’ansia e riparte decisa salendo sul 19-13. Qualche passaggio a vuoto, a onor del vero, lo accusa ancora, tuttavia perviene al doppio vantaggio, per 25-22.

La Smk Busto prova allora a riaprire la sfida nel periodo che segue che fa proprio per 21-25, ma Vobarno si ripresenta in campo per il quarto set agguerrita, e con anche ottime difese, spegne la veemenza ospite, alla quale contrappone pressione sin dai 9 metri e attacchi decisi, che pur devono fare i conti anche con le ottime difese avversarie. Il tutto si traduce in un punteggio che si apre a favore proprio delle valsabbine che poi conservano il margine e chiudono per i tre punti per 25-22.

Il tabellino

Nuova Bstz Omsi Vobarno-Smk Busto Motor Company 3-1

(25-23, 25-22, 21-25, 25-22)

Vobarno: Bianchini 2, Moriconi 14, Adami 18, Zanini 19, Zamunaro 11, Roncadori 7, Calcinardi (L), Fraccaro 5, Pirlo, Scudellari (L), Piccinelli. Ne: Gagliardi, Geronimo. Ne: Signorelli.

Smk Busto: Carcano 13, Solbiati 7, Colombo 15, Marini 2, Liati 2, Marafioti 4, Lascala (L), Farneti 2, Compagnone 6, Bertuola 6, Bianchi 10, Lenna. Ne: Musazzi, Venegoni. All. Uma.

Arbitri: Aio, Fascina.

Durata set: 28’, 27’, 25’, 30’.

Brescia Volley

Vince ancora anche il Brescia Volley corsaro in terra trentina. La formazione guidata da coach Irene Bonfadini si impone in tre set in casa di Lagaris, e al termine di una sfida mai in discussione. In quel di Rovereto, il sestetto cittadino si fa valere sin dalle battute iniziali, durante le quali recita la parte dell’ospite scomodo che poi manterrà per tutto il match. A metà set, la direzione è già decisamente indicata con un 16-10 a favore delle bresciane che apre la strada al primo vantaggio per 25-16.

Nella seconda frazione di gara poco cambia, il Brescia Volley attacca da subito e mette la testa avanti, poi tiene a distanza più che di sicurezza le padrone di casa (16-9), quindi gestisce il margine, andando a prendersi il meritato 2-0 per 25-18. Il 3-0 e conseguentemente i 3 punti preziosi per la classifica maturano con analogo copione: non appena il duo arbitrale dà il via al terzo periodo, Bonardi e compagne spingono e segnano ancora l’inerzia, poi spaccano il parziale, 16-7, quindi lo impacchettano per 25-17.

«Una vittoria meritata e di grande solidità – commenta il ds Mattia Giudici –. La squadra ha mostrato ordine, continuità e un’ottima gestione dei momenti chiave. Stiamo crescendo settimana dopo settimana, costruendo la nostra identità e consapevolezza. Bene Ravera e Peli, decisive in attacco e a muro, e molto positiva anche la prova di Bonardi e Bertoldi. Siamo ancora un gruppo in costruzione, ma la direzione è quella giusta».

Il tabellino

Asd Lagaris Volley-Brescia Volley 0-3

(16-25, 18-25, 17-25)

Asd Lagaris: Rizzi 5, Enei 5, Parise 3, De Antoni 6, Della Valentina 7, Negri 1, Giuliani (L), Perghem 6, Cokaj, Voltolini 1. Ne: Gozzi (L), Bonomi. All. Vicentini.

Brescia Volley: Bertoldi 4, Ravera 21, Bonardi 9, Peli 14, Corradi 2, Ducoli 7, Tagliani (L), Silini, Balconi, Sandrini 2. Ne: Badaracco, Bontempi, Del Bono. All. Bonfadini.

Arbitri: Sieder, Crivellaro

Durata set: 27’, 25’, 25’.

La classifica del girone B

Pallavolo Zanica, Vobarno punti 8, Asd Volley Lurano, Volley Barzanan 7, Brescia Volley 6, Cartiera dell’Adda, Recoaro – Tml Como 5, Valpala Evoca, Volley Academy V&V, Trentino Energie 4, Electro Adda Olginate 3, Smk Busto Motor Company, Studio55 AtaTrento 1, Asd Lagaris 0.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.