«Restino umiltà e solidità mentale»

Sono passati quasi due giorni dalla vittoria dell’Italvolley maschile sul Giappone eppure negli occhi mi restano mille immagini di quella partita incredibile. Soprattutto per la capacità dei nostri avversari di portarci a un passo dall’eliminazione, talmente bravi da dare l’impressione che gli azzurri fossero finiti in un film.
I ragazzi di De Giorgi hanno però mostrato solidità mentale nei momenti critici, unità e compattezza, qualità che dovranno mettere in campo stasera contro la Francia padrona di casa. Certo, qualche ombra c’è stata, soprattutto al servizio, ma il successo ai quarti che sono sempre stati una sorta di tabù può dare la svolta, è come se un peso scivolasse via dalle spalle.
Nonostante la pallavolo sia stata e tuttora sia ancora una parte della mia vita, per me le Olimpiadi sono comunque sport a 360 gradi e da romantico amo le imprese di chi lavora per 4 anni cercando la gloria a cinque cerchi.
Ho avuto la fortuna di viverne due in maniera diretta, so cosa significa lo spirito olimpico, l’essere tutti uguali all’interno del villaggio, mangiare in mensa accanto a Federer e Kobe Bryant. Per questo mal sopporto le polemiche extra campo, le trovo inutili e fuori luogo. Al centro dovrebbero solo stare gli atleti e le loro imprese.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
