Mondiali volley: l’Italia batte l'Argentina 3-0 e si qualifica ai quarti

L'Italia batte l'Argentina 3-0 (25-23, 25-20, 25-22) e si qualifica ai quarti dei Mondiali di pallavolo, in corso a Manila.
«Oggi non siamo stati perfetti, ma siamo stati splendidi». È la sintesi del ct dell'Italia di pallavolo, Ferdinando De Giorgi, dopo la vittoria sull'Argentina che vale i quarti ai Mondiali.
«Siamo cresciuti rispetto alla partita contro l'Ucraina - le parole del tecnico, a RaiSport - e in tornei così lunghi è importante. Abbiamo fatto una prova solida, loro hanno forzato molte giocate, sono stati pericolosi nelle giocate lunghe, ma noi siamo rimasti sempre solidi. E abbiamo giocato una buona pallavolo».
«Contro i grandi avversari ci accendiamo, e da ora in poi gli avversari saranno sempre più forti». Lo dice Yuri Romanò, dopo la vittoria dell'Italia sull'Argentina negli ottavi dei mondiali di pallavolo. «Abbiamo giocato con l'atteggiamento giusto, dal primo all'ultimo punto - ha aggiunto a RaiSport - Oggi siamo stati perfetti».
Prossimo step
Ora l'Italia aspetta di conoscere l'avversario dei quarti, tra Finlandia e Belgio. «Dobbiamo dire che è la stessa cosa, ma incontrare il Belgio per una rivincita, non sarebbe male....». «Finalmente siamo contenti di come abbiamo giocato - le parole di Michieletto - la partenza è stata un po' contratta, eravamo nervosi. Siamo stati sotto tutto il primo set, ma siamo usciti al momento giusto e l'abbiamo vinto. Era una cosa che non ci era mai successo, in questo torneo». Per il capitano, Simone Giannelli «sapevamo che l'Argentina era un avversario duro, mastica pallavolo da anni e sa come si affrontano queste partite: siamo stati bravi a tenere punto su punto. Mi diverto, in queste partite, ci divertiamo».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.