Volley

L’eterno Alberto Cisolla dà la carica: «Consoli, puoi giocartela»

A Santa Croce Brescia ha perso gara-1, ma lui ha tagliato il traguardo dei 7000 attacchi vincenti
Lo schiacciatore Alberto Cisolla in azione - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
Lo schiacciatore Alberto Cisolla in azione - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
AA

Da un primato all’altro, senza porsi limiti per il futuro. Alberto Cisolla, schiacciatore della Consoli McDonald’s Centrale Brescia, nella partita di domenica scorsa contro Santa Croce ha superato quota 7000 attacchi vincenti in carriera.  Nella gara di andata dei quarti di finale degli spareggi promozione, il martello di origine trevigiana ha messo a referto 12 punti in attacco che gli sono serviti per raggiungere 7003. La partita non ha avuto un esito favorevole, dato che l’Atlantide ha perso per 3-0. Ma resta l’impresa di un giocatore che non ha intenzione di fermarsi.

Pensieri

A chiedergli se il prossimo traguardo è quello degli 8000, lui ci ride sopra, ma seriamente risponde: «Fino a quando mi diverto vado avanti a giocare. Ho la stessa passione e voglia che avevo a vent’anni. Un po’ questo mi sorprende, soprattutto perché a 44 anni mi sento ancora mentalmente pronto a fare questi sacrifici. A ciò aggiungo il fatto che a Brescia ho trovato la dimensione ideale per il prosieguo della mia carriera. Sono vicino a casa e alla mia famiglia, e mi trovo benissimo nell’Atlantide. Qui l’ambiente è perfetto per esprimersi. Con il tecnico Zambonardi ho un rapporto eccellente di continuo confronto e dialogo, come raramente si trova ad altissimi livelli».

Il record dei 7003 attacchi vincenti, va ad aggiungersi a quello ottenuto ad inizio aprile. In occasione della sfida con Bergamo, Cisolla ha infatti scavalcato un’icona del volley italiano, come Andrea Zorzi, nella classifica di  tutti i tempi per punti realizzati in carriera. Un bottino che oggi è di 8286, che lo ha portato al settimo posto in graduatoria, diviso in questi termini: 7003 punti in attacco, 529 ace, e 854 muri.  «Sinceramente ci sono molte statistiche nella pallavolo - conferma -. Non sono abituato a seguirle con attenzione. Ma devo dire che mi fa piacere aver raggiunto questi traguardi in carriera, perché significa che ho fatto qualcosa di straordinario per il mio sport. Ma ora l’attenzione è rivolta più alla squadra che ai risultati personali».

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

A proposito di questo, Cisolla ha idee precise anche in merito a gara-2 di domenica al San Filippo con Santa Croce: «Sono sicuro che abbiamo le potenzialità per fare bene. In caso di vittoria andremo a giocarci il passaggio in semifinale in casa loro. Ci servirà soprattutto il giusto atteggiamento mentale per lottare su ogni punto. Mi aspetto che la squadra dia il meglio, per non aver rimpianti qualunque sia il risultato finale». I play off di serie A2 per la Valsabbina inizieranno domenica con gara-1. Appuntamento contro Mondovì alle 17 al PalaGeorge. Gara-2 mercoledì 27 in terra piemontese. Si gioca al meglio delle 3 partite.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato