Volley

Gli occhi di tutti sono sulla Consoli: Zambonardi pensa ai play off

Luca Prandini
L’allenatore della Consoli Sferc Centrale Brescia si gode il primato, ma sa che a decidere tutto sarà lo stato di forma in primavera
La Consoli contro il Cuneo - Foto New Reporter Comincini © www.giornaledibrescia.it
La Consoli contro il Cuneo - Foto New Reporter Comincini © www.giornaledibrescia.it
AA

Il giorno dopo è come il giorno prima. Solo in teoria, perché nella pratica uno stravolgimento c’è stato. La Consoli Sferc Centrale Brescia domenica sera si è ritrovata al primo posto della classifica di serie A2 maschile di pallavolo.

La travolgente vittoria per 3-1 nello scontro diretto con la Consar Ravenna ha consacrato i ragazzi di Roberto Zambonardi come una delle pretendenti più accreditate al salto in SuperLega. Ma il campionato è ancora lunghissimo, tenuto poi conto che i play off sono una lotteria e che premiano le squadre più in forma in quello specifico momento. Ecco perché il tecnico Roberto Zambonardi si gode il momento, ma non fa calcoli a lungo termine.

Il campionato

Tra quelli dell’ultimo decennio, questo campionato di A2 è il più livellato. Ci sono infatti 5 squadre in soli due punti: Brescia a quota 18, e dietro di uno ci sono Ravenna, Cuneo, Acicastello, Pordenone. Se si aggiunge Siena, attualmente attardata (10 punti), la pretendente alla promozione è tra queste 6 squadre.

Resta valida la teoria che il salto di categoria si decide in primavera, in base alle condizioni psicofisiche delle squadre agli spareggi. Tuttavia, la Consoli – nelle prime 8 giornate di campionato – ha già affrontato tutte le più forti, perdendo solo 2 volte al tie break con Cuneo e Acicastello, e strapazzando invece Ravenna, Pordenone e Siena. Da qui al termine del girone d’andata la strada dovrebbe essere tutta in discesa, ma per Zambonardi nulla è cambiato rispetto alla settimana scorsa.

Le parole dell’allenatore

«Sono soddisfatto del primato in classifica – spiega –. Lo sono perché i ragazzi hanno lavorato duramente per arrivare a questo punto. Abbiamo saputo superare alcune difficoltà iniziali, con un ritardo di preparazione e con alcuni giocatori che hanno avuto qualche problema fisico nel precampionato. Oggi, però, la squadra sta bene e sta raccogliendo risultati. Adesso dobbiamo restare concentrati, perché ogni avversario nasconde delle insidie. Tutti ci affronteranno con l’obiettivo di fermare la nostra corsa».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Argomenti
Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.