Volley

Fisico e mente: Consoli pronta a una stagione da protagonista

Zambonardi: «Organico non solo competitivo ma molto determinato». Obiettivo sono i play off
INIZIA LA STAGIONE LA CONSOLI
AA

L’inizio di una nuova avventura è sempre la parte migliore. Il futuro sono pagine bianche ancora da disegnare. Per cui ambizioni, sogni e risultati sono tutti a portata di mano. Ecco perché ieri il raduno della Consoli Sferc McDonald’s Brescia ha regalato abbondanti sorrisi, volti abbronzati e distesi.

Comincia da Caionvico la decima stagione consecutiva nella serie A di volley per la compagine cittadina. Quella di quest’anno è probabilmente la Consoli più forte di sempre. Dagli spogliatoi escono tutti i giocatori, e uno alla volta raggiungono al centro del palazzetto il tecnico Roberto Zambonardi.

Ci sono proprio tutti, a cominciare dai due roboanti colpi di mercato estivi: l’opposto olandese Niels Klapwijk e lo schiacciatore bergamasco Roberto Cominetti. Mentre il capitano Simone Tiberti si presta a fare da padrone di casa, non solo per anzianità (classe 1980), ma anche per carisma.

Sensazioni

Tra conferme (Tiberti, Franzoni, Candeli, Mijatovic, Abrahan), gli altri nuovi volti (Erati, Ferri, Malual) e i giovani talentuosi (Braghini, Sarzi Sartori, Bettinzoli, Ghiarardi, Pellegri) sulla carta la Consoli può ambire ai primi posti: «Fare pronostici adesso è difficile – conferma il tecnico Zambonardi -. Certamente l’organico di quest’anno è competitivo, con giocatori forti sia tecnicamente, sia mentalmente. Soprattutto è un gruppo di ragazzi molto determinati. Non dobbiamo però sottovalutare nessun avversario, perché il livello della A2 è cresciuto e tre squadre su tutte ritengo siano un passo avanti alle altre. Si tratta di Cuneo, Grottazzolina e Ravenna».

Ma fare una stagione da protagonisti è nei pensieri di tutti: «Mi auguro di migliorare rispetto allo scorso anno – conferma il capitano Tiberti -. Con qualche infortunio in meno, e un pizzico di fortuna in più in determinati momenti, sono certo ci toglieremo belle soddisfazioni. Mi sembra una squadra ben amalgamata, con tanti giocatori interessanti. Sarà importante trovare subito il giusto affiatamento, approfittando di queste prime settimane di preparazione».

Sulla stessa linea anche il presidente Giovanni Ieraci: «Auguro a tutti i ragazzi di disputare una bella stagione, perché i play off sono alla nostra portata. Mi aspetto di toglierci tante soddisfazioni».

Il debutto in campionato è in programma il 15 ottobre al San Filippo contro Castellana. Lo staff tecnico avrà quindi a disposizione otto settimane: da qui ad allora sono previste anche alcune amichevoli con Reggio Emilia (13 e 22 settembre) e Porto Viro (8 ottobre), oltre al torneo in Sardegna il 29 e 30 settembre.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia