La Consoli si butta via: spreca 3 match point e poi va ko

Archiviare e rimuovere. Come se non fosse mai accaduto. La Consoli Sferc Brescia, nella sesta giornata di andata del campionato di A2 maschile, torna da Catania con un punto da mettere in classifica. Ma i bresciani sono stati ad un passo (molto meno di un passo) dal fare bottino pieno. Vince lo Sviluppo Sud Catania al tie break nel modo più sanguinoso possibile, perché la Consoli è stata avanti per 2-0. Ma soprattutto nel quarto set ha vanificato 3 match point, perdendo ai vantaggi. Per la Consoli si tratta della prima sconfitta stagionale, dopo 5 vittorie consecutive.
Il primato in classifica resta salvo indipendentemente dai risultati di domani, perché al limite Pineto, Pordenone e Ravenna possono solo agganciare la squadra di Roberto Zambonardi in vetta alla A2.
Analisi
Va detto che la sfida tra Catania e Brescia ha messo di fronte due squadre dai valori tecnici elevati. Per questo la classifica degli etnei (con 3 sconfitte in 6 partite) è del tutto bugiarda. Lo dice il campo, lo dicono i parziali, questa gran differenza tra i sestetti scesi in campo non si è vista e i siciliani sono destinati a recitare un ruolo da protagonista sia in campionato, che nei successivi play off. Brescia gioca bene e non ha particolari demeriti per l’esito finale, se non per alcune sbavature e imprecisioni soprattutto in difesa e in contrattacco.
Nonostante l’assenza di Tondo al centro per una infiammazione al tallone sinistro, sostituito da Cargioli, la Consoli vince il primo set d’autorità con un ace di Mancini (24-26). Nel secondo i bresciani compiono un’impresa rimontando da 24-21, grazie all’inserimento di Solazzi in battuta, e con un ace di Lucconi ottengono il doppio vantaggio (25-27). Catania vola nel terzo set (7-1), ma nonostante questo la Consoli rimonta e perde di un niente (25-23). Nel quarto set si ripropone quanto accaduto nel secondo ma a parti invertite. La Consoli sul 21-24 non sfrutta 3 occasioni per chiudere la partita, e cade 26-24. Catania sfrutta benissimo il momento positivo per aggiudicarsi il tie break (15-12).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
