Volley

Consoli, Tondo si gode la vetta: «Ora vogliamo mantenerla»

Luca Prandini
Da centrale a opposto per l’assenza di Bisset: «Dedizione e impegno sono le regole del gruppo. Abbiamo ancora molta strada da fare»
Loading video...
La Consoli vince e torna in testa
AA

La Consoli Sferc Centrale Brescia ritrova la vetta solitaria della classifica di A2 maschile di volley. Una sensazione già provata in questa stagione, ma mai come ora meritata e guadagnata con cuore e sudore. Non è un punto di arrivo, ma di partenza. Proprio per questo motivo, il compito più difficile inizia ora, nonostante sulla carta il calendario delle ultime 5 giornate della regular season possa sembrare favorevole. Ma andiamo con ordine, perché per analizzare la situazione di Tiberti e compagni bisogna partire dall’infortunio dell’opposto cubano Bisset e dalla straordinaria vittoria di domenica contro Ravenna (3-1).

La pedina

Yordan Bisset è l’uomo dei punti pesanti di questa Consoli. Non a caso è tra i migliori realizzatori del campionato di A2. Un infortunio al polpaccio destro gli ha già fatto saltare 2 partite, e con ogni probabilità ne salterà almeno un altro paio. Nello scontro diretto per il primato con la Ravenna l’assenza del cubano faceva pendere i favori del pronostico verso i romagnoli. Brescia però ha dimostrato che la forza di volontà, l’esperienza di giocatori fondamentali, la capacità di far emergere il carattere nelle difficoltà può fare la differenza.

Tuttavia Ravenna non ha sottovalutato la Consoli. Anzi, ha giocato su altissimi livelli, e proprio questo aggiunge meriti al gruppo di Roberto Zambonardi. Con un assetto rivoluzionato in campo, avendo un Tondo pazzesco nel ruolo di opposto e un preziosissimo Cargioli al centro, la Consoli non si è rannicchiata in un angolino del San Filippo. Bensì davanti ad un pubblico incredibile (oltre 1500 persone) i bresciani sono stati al centro della scena.

Felicità

«Era la cosa più importante per noi – spiega Alessandro Tondo, l’uomo della provvidenza bresciana –. Il pubblico ci ha trascinato, e noi abbiamo risposto. Nonostante le difficoltà di formazione abbiamo espresso un gioco di altissima qualità, e questo grazie all’impegno e la dedizione di tutti. Abbiamo ancora tanta strada da fare, ma vincere con Ravenna ci permette di acquisire fiducia».

Lo sguardo ora è già rivolto in avanti, perché domenica la Consoli va a giocare sul campo di Aversa, la quarta forza del torneo, che all’andata espugnò il San Filippo. Con ogni probabilità ci sarà ancora Alessandro Tondo nel ruolo di opposto: «Vogliamo mantenere la vetta. Non sarà facile perché mai come quest’anno ci sono 3 squadre in lotta per la vittoria della regular season. Ma soprattutto dobbiamo arrivare nelle migliori condizioni ai play off».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.