Valsabbina, un 2025 tra alti e bassi ma col botto di fine anno

Il 2025 della Banca Valsabbina Millenium Brescia non è stato un anno semplice. Alti e bassi nel gioco, un gruppo che non riesce ad amalgamarsi e a tratti vive frizioni pesanti che condizionano allenamenti e partite. L’anno che si chiude è cominciato con una sconfitta ed è proseguito, come detto, con un campionato deludente, ma anche col botto di fine anno, il successo sul campo della capolista Talmassons.
L’inizio
La prima notizia del 2025 è l’addio della seconda opposta Federica Stroppa e l’arrivo da Mondovì di Lara Berger. Brescia chiude la regular season al quarto posto ed accede così alla Pool Promozione, ma entra nella classifica generale in sesta posizione: per conquistare i play off servirebbe un cammino senza macchie. Così non è: la squadra resta sesta e conclude la stagione con un’altra delusione.
Le scelte
L’estate è ancora una volta teatro di una rivoluzione: resta coach Matteo Solforati, il primo e l’unico confermato della stagione; il gruppo, invece, viene sciolto e la dirigenza sfrutta il fatto di aver finito anzitempo la stagione per lavorare sul mercato. La squadra presentata ad agosto promette, sulla carta, grandi cose.
Parrocchiale, Prandi, Michieletto, Olivotto a far da pilastro con l’esperienza e giovani di livello come Amoruso, Modestino, Orlandi e Arici. La scommessa, però, non manca nemmeno questa volta: come opposta titolare la società presenta Vernon che fino all’anno prima aveva sempre ricoperto il ruolo di banda. Una soluzione trovata per sopperire all’intoppo: la dirigenza, infatti, aveva chiuso per Zanette che però rescinde il contratto (prevista una clausola) per andare in Korea.
Il cammino
Il campionato inizia con l’incognita, ma la squadra bresciana impatta bene portando a casa subito una serie di vittorie. Il crollo arriva fra novembre e dicembre con una Valsabbina troppo poco «pesante» in attacco: Vernon lascia e arriva Kavalenka che fa il suo esordio nei quarti di Coppa Italia. Un match che finisce male per Brescia che viene battuta da Melendugno, ma che regala sensazioni positive.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
