Sport

Volley: Consoli affonda nel Lagonegro, la Coppa è più lontana

Nello scontro diretto con l’ottavo posto in palio Brescia fatica. Non basta un terzo parziale giocato su buoni livelli
CONSOLI ANCORA BATTUTA
AA

La Consoli McDonald’s Centrale Brescia vede allontanarsi l’ottavo posto. Nello scontro diretto con Lagonegro, nell’anticipo della nona giornata di A2, i ragazzi di Roberto Zambonardi cadono per 3-1 in Basilicata.

Si complica la rincorsa all’accesso al tabellone di Coppa Italia, che al termine del girone d’andata promuoverà le prime otto della graduatoria. I bresciani restano al quart’ultimo posto, mentre i lucani consolidano l’ottava piazza con 5 lunghezze di vantaggio. Eccetto l’andamento del primo set, nel quale Brescia non è mai entrata in partita, a fare la differenza sono le imprecisioni nelle fasi decisive dei singoli parziali. Statistiche alla mano le due squadre si equvalgono in tutti i fondamentali, con minime percentuali di scarto tra l’una e l’altra. Una sostanziale parità si registra in ricezione (intorno al 65%) e in attacco (50%). La Consoli fa meglio a muro (9 contro 6), ma paga al servizio con qualche errore in più (21 a 19), e qualche ace in meno (5 a 3).

La partita

Nel primo set, la ricezione non offre le buone prestazioni delle ultime giornate, complice l’aggressività al servizio dei lucani. Arrivano così alcuni errori gratuiti che spianano la strada a Lagonegro (4 battute, due invasioni a rete, una doppia in palleggio): 25-19. Al rientro in campo l’Atlantide gioca con la giusta determinazione, tanto da mettere in seria difficoltà gli avversari, che sembrano arrancare in ricezione e in difesa. Ma ancora una volta i dettagli costano caro a Tiberti e compagni. Con due errori quasi consecutivi nel finale e due set point non concretizzati, al primo tentativo, Lagonegro fissa il punteggio sul 28-26. In avvio di terzo set, Zambnardi prova a cambiare l’inerzia della partita inserendo Mazzone al posto di Galliani come schiacciatore.

La Consoli McDonald’s non gioca male neppure nel terzo parziale, ma rispetto al precedente mantiene alta la concentrazione dall’inizio alla fine. Cisolla è decisivo nel finale firmando anche il punto del 23-25 che ridà speranze ai cittadini. Si gioca sul filo dell’equilibrio anche nel quarto parziale, Lagonegro però può contare sulla serata di grazia dell’opposto Argenta, il migliore in campo, e si impone 25-22.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia