Vela, c’è tanto oro bresciano nei 29er ai Campionati Giovanili in doppio

Si è concluso a Formia con un’ultima giornata spettacolare a oltre 20 nodi di vento il Campionato Italiano di vela Giovanile delle classi in Doppio Open della Federazione Italiana Vela con un bilancio estremamente positivo per il movimento sportivo bresciano.
Nella deriva acrobatica del 29er dopo dieci regate Margherita Martarelli e Camilla Ceruti della Società Canottieri Garda Salò si laureano campionesse italiane femminili Under 19, mentre i compagni di squadra Rodolfo Compagnoni di Univela Sailing e Nicolò Cariolaro della Società Canottieri Garda Salò si aggiudicano il titolo italiano nell’Under 17.Grande la prestazione di Emilia Salvatore e Pietro Zandri secondi assoluti in generale e quindi argento nell’Under 19. Stagione da incorniciare quella di Giulia Bartolozzi e Pietro Rizzi che dopo il titolo Mondiale e Europeo mixed anche a Formia dimostrano il loro valore concludendo in terza posizione assoluta.
Risultati
In testa alla classifica Giuseppe Finato del Sirena con Enrico Coslovich del Circolo della Vela Muggia. In top ten in ottava posizione e sempre per i colori del Salò Teresa Acuto e Giulio Pelizzari. Titolo italiano femminile per Bianca Marchesini della Fraglia Malcesine in coppia con Lucia Finato della Fraglia Riva.
Nel 29er è stato evidente per tutta la stagione il trend di risultati in crescita costante del team della Canottieri Garda Salò e in generale di tutto il movimento sportivo del benaco. Nel 420, con ben 90 imbarcazioni sulla linea di partenza di sicuro valore il sesto posto assoluto di Tomaso Maria Picotti della Fraglia Vela Peschiera con a prua Alba Ianni della Fraglia Vela Desenzano così come l’ottavo assoluto nel giovanile RsFeva di Giacomo Bonzio e Walker-Jones Frank Munro del Circolo Vela Gargnano. Nel catamarano Nacra 15 propedeutico all’olimpico Nacra 17 vittoria assoluta per Lorenzo Sirena e Alice Dessy dello Yacht Club Cagliari con l’unico equipaggio bresciano composto da Thomas Rodriguez del Circolo Vela Gargnano e Tikhon Filkin dell’Aquafresca Sport Center in sedicesima posizione.
L’attenzione ora è rivolta ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo (Optimist,ILCA4,ILCA6,Waszp,Techno293,iQFOiL9) che si stanno disputando tra Riva del Garda, Arco e Torbole sul Garda fino a domenica 7 settembre.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.