Vela

Vela, tante regate sul Garda e in giro per l'Italia

A Malcesine Emilia Salvatore (Desenzano) è prima tra le ragazze. Nel doppio Rs Feva in Toscana vittoria tra le "Family" dei fratelli Vicentini
Vele spiegate sul Garda - © www.giornaledibrescia.it
Vele spiegate sul Garda - © www.giornaledibrescia.it
AA

La seconda tappa Kinder Cup-Circuito per gli Under 16 della classe Optimist, disputata nelle acque di Malcesine per l'organizzazione della Fraglia locale e l'egida di Federvela, ha visto il successo di Erik Scheidt (Fraglia Vela Riva), che è riuscito a battere l'ucraino Sviatoslav Madonich (Ukrainian Sailing Team), già primo al 40° Meeting Internazionale di Pasqua. Chiude il podio Tomaso Picotti (Fraglia Vela Peschiera).

Il primo posto nella femminile è di Emilia Salvatore (Fraglia Vela Desenzano). Il podio Cadetti vede al primo posto Antonino Mortillaro (Vela Club Palermo), Giorgio Nibbi (Circolo Nautico Sanbenedettese) e Filippo Noto (Società Canottieri Marsala). Primo posto femminile per Giulia Dallò (Circolo Velico Tivano). Tra i bresciani in gara Andrea Goffi della Canottieri Garda è 7°, mentre 9° è Giovanni Cosciani (Cv Gargnano). Il testimone passa ora al Club Nautico Arzachena per la terza delle cinque tappe, prevista dal 3 al 5 giugno.

Il doppio Rs Feva a Marina di Carrara

Quasi 80 equipaggi si sono presentati sul mare della Toscana per la prima Regata Nazionale del doppio Rs Feva. Sette prove alla fine l'affermazione assoluta per Alex Brighenti e Clarissa Vedovelli del Circolo Nautico di Brenzone (Verona). Ottavo posto e primo negli equipaggi “Familiy” i fratelli Alessio e Annalisa Vicentini (Cv Gargnano) che hanno preceduto di un posto l'altro team “Family” con i gemelli Giovanni e Francesco Arosio, sempre Gargnano.

Le barche Cabinate ORC a Peschiera

La Fraglia Vela Peschiera (Verona) ha mandato in scena la sua Virgiliana, evento per le classi cabinate Orc con classifiche a compenso. L'affermazione è andata al Eavle di Beniamino Zermini (Cn Bardolino), un Tony Castro 20 piedi, che ha preceduto “Lexotan”, il Melges 32 della famiglia Montresor (Peschiera), terzo “Antigraffio” di Renzo Bezzan, quarta “Lalissa” con Brunetto Fezzardi, quinto “Essenziale” e sesto “Dieci e Lode” del salodiano Noleppi condotto da Umberto Grumelli, compreso Antigraffio (un J 80) tutte barche che rientrano nella Minialtura che correrà il suo Campionato Assoluto 2022 dal 20 al 22 maggio a Gargnano.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia