Vela

Vela, Margherita Porro e Antonio Squizzato vincono due ori a Kiel

I due velisti bresciani tornano a casa vincitori dalla Settimana Internazionale di Kiel sul Mar Baltico
Margherita Porro-Stefano Dezulian, oro alla Kieler Woche 2023 nel Nacra17
Margherita Porro-Stefano Dezulian, oro alla Kieler Woche 2023 nel Nacra17
AA

I bresciani Margherita Porro e Antonio Squizzato rientrano in Italia con un bottino di due ori ottenuti nella prestigiosa Settimana Internazionale di Kiel in Germania sul Mar Baltico.

Margherita Porro, clarense in forza alle Fiamme Gialle di Gaeta in coppia con Stefano Dezulian della Fraglia Vela Malcesine sul Nacra 17, ha condotto la regata fin dall’inizio con otto primi e tre secondi davanti alla medaglia di bronzo a Tokyo 2020, i tedeschi Paul Kohlhoff e Alicia Stuhemmer e l’armo di Singapore di Justin Liu-Denise Lim. Porro e Dezulian sono i velisti più giovani della Nazionale di Federvela e tra i pochi al mondo nel Nacra 17 con timoniere femminile.

«Abbiamo avuto un buona velocità per tutta la regata e insieme a una attenta lettura del campo di regata ci ha permesso di stare spesso davanti e controllare gli avversari - ha raccontato Porro -. Siamo molto contenti di aver migliorato la conduzione di poppa e le partenze. Nella Medal Race, l’unica con vento tra i 15 e 18 nodi e mare piatto, ce la siamo giocata fino all’ultimo con l’equipaggio tedesco terminando secondi, risultato comunque sufficiente per vincere un campionato praticamente perfetto».

Il prossimo appuntamento per Porro e Dezulian saranno i campionati del mondo di qualifica olimpica in agosto a Den Hang sul Mare del Nord in Olanda. 

Nella classe 2.4mR è Antonio Squizzato della Canottieri Garda Salò a salire sul gradino più alto del podio. L’atleta della sezione velica della Canottieri si è guadagnato il primo posto in classifica lottando fino all’ultima prova,chiudendo con due primi e tre secondi davanti al belga Ben Van Cauwenbergh e al tedesco Heiko Kroeger. «È la prima volta che vinco sul campo contro Heiko ed esserci riuscito in questa prestigiosa occasione è stata una grande soddisfazione. Le regate sono state impegnative e hanno richiesto una grande tecnica per le continue variazioni di vento e onda. Il lavoro invernale svolto con l’allenatore Davide Ballarini ha dato i suoi frutti» commenta Squizzato. Il giovane Di Maria sempre per la Canottieri Salò chiude in quarta posizione.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia