Vela

Vela, la nuova barca assistenza avrà un propulsore ad idrogeno

È uno dei due progetti sviluppati da Team New Zealand per la nuova Coppa America. Il tutto in attesa della Coppa America di Barcellona 2024.
La barca assistenza per le regate, che sarà mossa da un propulsore ad idrogeno
La barca assistenza per le regate, che sarà mossa da un propulsore ad idrogeno
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In attesa della prossima America’s Cup (che si correrà a Barcellona nel 2024), il detentore del trofeo «Emirates Team New Zealand» sta lavorando su altri progetti, funzionali a studi che saranno poi sviluppati sulle barche alate di Coppa. Tra questi interessanti lavori c'è la nuova barca assistenza per le regate, che sarà mossa da un propulsore ad Idrogeno, e il Record di velocità a vela su terra. Il« pilota» sarà Glenn Ashby, una delle star del team , che affronterà la sfida tra luglio e agosto 2022 in una localitàda decidere tra i laghi salati dell’Australia. Al momento sono valutate le località di Lake Gairdner nel Sud Australia o Lake Lefroy nel Western Australia. Glenn Ashby, che in carriera ha vinto una medaglia d’argento olimpica, tre America’s Cup e 17 titoli mondiali (uno anche sul Garda nel 2009) tra cui quelli dei Classe A foiling, piloterà un veicolo progettato da un gruppo di progettisti guidato da Guillaume Verdier e attualmente in costruzione nelle strutture del gruppo di lavoro nella North Shore di Auckland.

Record di 209 chilometri orari

L' obiettivo è di battere i 202,9 chilometri orari stabiliti nel 2009, nel deserto del Nevada, dal britannico Richard Jenkins a bordo della macchina a vela «Greenbird». Nei giorni scorsi Team New Zealand ha varato ad Auckland “Chase Zero” il suo prototipo di barca assistenza dotata di «Ali» foiling con propulsione ad idrogeno. Si tratta della prima barca ad essere presentata per America’s Cup che si correrà a Valencia a fine estate 2024.
Il Protocollo della 37a America’s Cup all’articolo 31 parla delle barche di assistenza che i vari Equipaggi dovranno utilizzare in occasione delle regata valide per la Coppa. Defender e Challenge of Record entro il 1° giungo 2022 prenderanno la decisione finale se imporre o meno che ogni team utilizzi almeno due barche assistenza, le così dette «Chase boat», dotate di foil (ali) e con propulsione a idrogeno. Il prototipo varato da Emirates Team New Zealand è un’imbarcazione lunga 10 metri.

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