Al Vela Club Campione il debutto del 49er Garda Team

La Federazione Italiana Vela ha assegnato al Vela Club Campione del Garda la prima tappa del circuito nazionale della classe olimpica 49er e 49erFX. La tre giorni di regate dal 9 all’11 maggio ha visto scendere in acqua i migliori prospetti giovanili di disciplina con già un importante passato nella classe 29er.
La competizione
Le perturbazioni che hanno imperversato per tutta la settimana non hanno consentito lo svolgimento del primo giorno di regate mentre il sabato è stato caratterizzato da un leggero vento pomeridiano che ha permesso al comitato di regata di dare 4 partenze valide. Nella giornata conclusiva di domenica le condizioni sono state decisamente più impegnative con punte di 13 nodi che ha favorito gli equipaggi più pesanti rispetto al giorno precedente.
La decisione di far regatare in flotta unica l’armo ridotto del FX congiuntamente allo standard ha permesso di evidenziare come al crescere dell’intensità del vento le prestazioni vadano comunque ad avvicinarsi. I campioni del Mondo 29er 2024 Alex Demurtas con il prodiere bresciano Giovanni Santi vincono nei 49er con ben 8 primi su 8 prove davanti alla coppia Mare-Maione.Terzi Giovanni Sandrini e Lorenzo Di Pietro del Vela Club Campione.
Massimo Perini con Augusto Cardellini della Società Canottieri Garda Salò si impongono nel 49er FX precedendo i compagni di team Lorenzo Rossi-Marco Alberti con i fratelli Alessio e Walter Bonizzoni terzi. Giovanni e Francesco Arosio del Circolo Vela Gargnano appena fuori dal podio terminano quarti.
49er Garda Team
La presenza durante le regate del consigliere federale nazionale Domenico Foschini delegato all’attività giovanile e del direttore tecnico della squadra olimpica Michele Marchesini ha suggellato l’interesse all’iniziativa del «49er Garda Team» a trazione bresciana che già aveva debuttato con successo alle FX Open Series di Capodistria il mese scorso.

Il progetto, fortemente voluto dai genitori e supportato dalla XIV Zona Fiv ha riunito intorno a un tavolo la Società Canottieri Garda Salò, il Circolo Vela Gargnano,il Vela Club Campione e la Fraglia Vela D’Annunzio che hanno trovato un accordo per sostenere e patrocinare l’iniziativa.
Il 49er Garda Team ha già all’attivo più di cinquanta giorni d’allenamento sotto la guida del coach Giovanni Bonzio.
«Sono molto soddisfatto sia per aver riportato al Vela Club Campione una regata di spessore nazionale che per aver contribuito al debutto ufficiale in territorio bresciano del 49er Garda Team grazie anche alla collaborazione dei circoli bresciani che hanno aderito al progetto, un unicum a livello europeo» ha sottolineato il presidente Renato Bolis.
In ambito giovanile si segnala negli RSFeva anche il bel quinto posto assoluto su quaranta partecipanti di Giacomo Bonzio e Walker Jones Frank Munro del Circolo Vela Gargnano al Trofeo Accademia Navale Città di Livorno mentre Arianna Maccarinelli con Martina Cocca della Canottieri Salò sono il primo equipaggio femminile.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.