Vela

Sul Garda trentino, la carica dei mille e più velisti

La Country Cup d'apertura va al velista ucraino Sviatoslav Madonich. Tanti gli Under 16 che correranno durante il lungo weekend pasquale
Il team ucraino sul lago di Garda - © www.giornaledibrescia.it
Il team ucraino sul lago di Garda - © www.giornaledibrescia.it
AA

La vela racconta una storia. Nessuna regia occulta, anzi. Succede sul lago di Garda dove l'ukraniano Sviatoslav Madonich vince la Country Cup 2022, organizzata da Fraglia Vela Riva, sotto l'egida di Federazione Italiana. L'evento ha così aperto ufficialmente la 40esima edizione del Garda Lake Optimist Meeting, che vedra in gara del 14 aprile più di 1.100 velisti di tutto il Mondo, tutti Under 16.

Da giovedi la carica dei 1.100

Sul Garda trentino scatterà il 14 aprile uno degli appuntamenti più attesi del calendario velico gardesano. Sarà la 40a edizione Meeting del Garda Optimist. L'appuntamento internazionale torna a ritrovare la sua collocazione temporale nella significativa settimana di Pasqua, dal 13 al 17 aprile, quando giovani velisti provenienti da tutto il mondo, insieme al loro entourage, affolleranno tutte le cittadine lacustri del trentino: Riva del Garda, Arco e Tobole. Saranno quattro giorni di regate. Gli iscritti sono 1100 in rappresentanza di 36 nazioni che cercheranno di aggiudicarsi il titolo conquistato nell'ultima edizione dall'atleta di casa Alex Demurtas.

Il vincitore della Country Cup - © www.giornaledibrescia.it
Il vincitore della Country Cup - © www.giornaledibrescia.it

Sfilata delle Nazioni e poi a navigare

Dopo la sfilata per le vie di Riva avranno inizio le sfide. «Finalmente siamo usciti dal terribile periodo di pandemia che ha limitato tutte le nostre iniziative. Il 40° Meeting parte alla grande. L'organizzazione lavora da settimane per garantire il massimo risultato per regatanti, allenatori e accompagnatori, superando spesso problemi non prevedibili, ma ora siamo pronti a corrispondere alle aspettative di tutti. L'anniversario numero quaranta è caratterizzato sicuramente dall'evento in acqua, ma Fraglia Vela Riva vuole festeggiare questa ricorrenza organizzando giochi, concerti, spettacoli per allietare i momenti non strettamente legati alla competizione. Uno spazio è dedicato anche alla riflessione su tematiche quali l’ecologia, l’indotto economico legato alla attività velica sul territorio e soprattutto alla gloriosa storia del Meeting» ha detto nalla sua presentazione il Presidente della Fraglia Vela Riva, dottor Alfredo Vivaldelli.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia