Vela

Sul Garda anteprima mondiale del Para Kiting

Il surf per velisti con disabilità sarà a Campione: a giugno primi test del nuovo foil volante per le Paralympiadi 2028
Un atleta di para kiting -  © www.giornaledibrescia.it
Un atleta di para kiting - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il Para World Sailing presenterà alla base di Univela di Campione del Garda il Para kiting. Si tratta di una tavola da surf Foil (Volante) dove l'atleta con disabilità in ambito motorio navigherà seduto. Un modo nuovo di vivere la vela, o meglio il Kite surf, nuova disciplina dalle Olimpiadi di Parigi 2024 dove il Parasailing non ci sarà, ma che si spera possa tornare sulle acque californiane di Los Angeles per Olimpiadi e Parallimpiadi del 2028.

Il primo test sul Garda conferma come queste acque siano adatte alle prime internazionali delle nuove categorie olimpiche. Una lunga storia che si perde nel 1996 quanto al Circolo trentino di Torbole venne testato e scelto il 49Er, lo skiff olimpico, con l'arrivo poi della versione Fx per le ragazze. Nel 2000 arrivò il catamarano Tornado con due trapezi e gennaker poi in gara ad Atene e Pechino, la tavola a vela Rsx al Circolo Surf Torbole.

Ora tocca al Kite Foil grazie al grande lavoro del dirigente bresciano del Parasailing Massimo Dighe di Chiari. L'iniziativa è supportata dal World Sailing, la Federazione Italiana Vela con la XIV Zona lacustre. La presentazione e i primi test del “Para Kiting” sono in programma dal 22 al 26 giugno a Campione Univela.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia