Vela

Quanta Brescia c’è all’America's Cup al via domani

Giovanni Luca Porro
La competizione si terrà a Barcellona e durerà fino al 21 ottobre: ecco tutti i protagonisti che ci rappresenteranno
I componenti del team di Luna Rossa con l'oro olimpico Ruggero Tita - © www.giornaledibrescia.it
I componenti del team di Luna Rossa con l'oro olimpico Ruggero Tita - © www.giornaledibrescia.it
AA

Si alza il sipario sulla 37ª America’s Cup che si corre da domani al 21 ottobre a Barcellona. Dove non manca un pizzico di brescianità.

Appuntamenti

Debutto per Luna Rossa Prada Pirelli nella seconda regata di domani, contro i detentori del trofeo di Emirates team New Zealand, poi nella quarta i francesi di Orient Express racing team. Per i sei team queste regate preliminari si protrarranno fino al 25 agosto, salvo recuperi nei giorni successivi. Poi i neozelandesi aspetteranno di conoscere il vincitore della Louis Vuitton Cup per il «vero» duello in programma dal 12 al 21 ottobre.

Contendenti

L'imbarcazione italiana Luna Rossa
L'imbarcazione italiana Luna Rossa

Per arrivare alla finalissima Luna Rossa (Italia), Alinghi Red Bull (Svizzera), American Magic (Usa), Orient Express (Francia), Ineos Britannia (Regno Unito) dovranno superare i round robin (29 agosto-8 settembre), le semifinali (14-19 settembre), poi i primi due classificati si sfideranno dal 26 settembre al 5 ottobre per conquistare l’accesso alla finalissima di Coppa America.

Le sfide si corrono sugli AC75 2.0 lunghi 20,70 metri, larghezza massima di 5, evoluzione di quelli già scesi in acqua nel 2020 in grado di volare a 50 nodi (vicini anche a superare i 100 chilommetri orari) di poppa e a 35 di bolina con 15 nodi di vento reale.

A bordo nei «cockpit» due timonieri (per Luna Rossa possibile rotazione tra Bruni, Gradoni, Spithill e Tita), due trimmer per regolare le vele e quattro «cyclor» che producono l’energia idraulica necessaria al funzionamento delle manovre e al movimento dei foil.

Regole

Il campo di regata è come se fosse un ring virtuale oltrepassando il quale vengono assegnate le penalità. Il percorso è quasi come una pista e il corpo a corpo costringerà - si spera per lo spettacolo - a manovre molto serrate. A seconda delle giornate e direzione del vento sono previsti quattro percorsi. Il pubblico potrà assistere diviso in settori come allo stadio con in acqua aree riservate alle imbarcazioni di spettatori e team.

Le regate saranno trasmesse da domani in diretta dalle ore 14 in chiaro da Mediaset (Italia 1 e Canale 20) e Sky Sport ed in streaming su sportmediaset.it, Sky go, Now TV e sul sito di Luna Rossa Prada Pirelli.

Protagonisti

Brescianità in questa Coppa America, come si diceva, ce n’è tanta. L’eccellenza operosa del territorio la troviamo sia su Luna Rossa con la Cropelli di Palazzolo sull’Oglio che su American Magic con la Three 60 di Angelo Glisoni a coordinare la Claren Tools di Chiari e la S.C.S. Stampi di Pontoglio. Tutte queste aziende sono impegnate a fornire parte dei sofisticati sistemi che permettono agli AC75 di volare.

Giulia Conti, Margherita Porro e Guido Gallinaro al seguito del team prima a Cagliari e ora a Barcellona saranno presumibilmente al timone degli AC40 di Luna Rossa Prada Pirelli per l’America’ Cup giovanile (17-26 settembre) e quella femminile (5-13 ottobre).

Giulia Conti e Margherita Porro
Giulia Conti e Margherita Porro

Il desenzanese Mauro Zamichele, figura chiave della messa a punto dei foil del secondo oro olimpico di Ruggero Tita e Caterina Banti, lo sarà anche per il team Luna Rossa. Tita non è a sua volta nuovo a «incursioni bresciane» vantando la vittoria alla Centomiglia 2020 con il catamarano Super Sail Academy 1.

Prima Coppa America per Camilla Baruzzi, un passato da atleta all’Ans di Sulzano, poi dirigente sportivo e ora segretaria dello squadrone azzurro al fianco del team manager Max Sirena, mentre Paolo Martinoni Caleppio, con studi all’Arici, navigatore oceanico e conoscitore anche del lago d’Iseo, è alla quarta coppa da «pr» e sempre con il team di Patrizio Bertelli.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.