Vela

Oro per Tita-Banti tanti altri piazzamenti per la squadra azzurra

Michele Marchesini, tecnico di Federvela, fa il punto dopo la impegnative regate sul Mediterraneo francese
Fx femminile al trapezio
Fx femminile al trapezio
AA

Un nuovo oro per  Ruggero Tita e Caterina Banti, va così in archivio la Settimana Olimpica Francese, disputata sul mare di Hyeres, poco lontano da Tolone e se vogliamo anche da Marsiglia dive nel 2024 si correranno le gare veliche delle Olimpiadi di Parigi. È così tempo di una prima serie di bilanci.

A farle è il Direttore tecnico Michele Marchesini a capo della spedizione di Federazione Italiana Vela: «Bellissimo ritrovarsi qui in questa classica monumento come verrebbe definita in termini ciclistici. Hyeres si è confermata un campo di regata interessantissimo ed abbiamo vissuto una settimana molto intensa e molto varia con venti freschi e forti all’inizio fino ad arrivare alle brezze leggerissime della giornata odierna. Il bilancio è assolutamente positivo, partendo da Tita-Banti nel Nacra che hanno dimostrato una solidità impressionante: la loro striscia prestativa è assolutamente notevole e stanno scrivendo la storia di questo sport. Dietro di loro c’è una squadra che funziona e che lavora, molto solida sui risultati anche se oggi non siamo riusciti ad arrivare a medaglia per particolari errori sui fondamentali in alcuni casi. Mi riferisco a Boschetti che entra nella finale di medal stage ed incappa in una partenza anticipata che gli preclude una medaglia o Ferrari-Caruso che non riescono a chiudere bene la porta sulla linea di arrivo arrivando quarti anche loro. Queste situazioni danno un sapore un po’ agrodolce alla trasferta ma possiamo dire che possiamo essere contenti e sorridiamo».

Michele Marchesini
Michele Marchesini

Medal Stage e Medal Race

«Abbiamo tante altre partecipazioni a medal stage e medal race: peccato che gli iQFOiL (surf con foil) con queste condizioni non abbiano disputato le prove perché Maggetti e Speciale avrebbero potuto sicuramente dire la loro con questo formato di finale. Bene Ugolini e Giubilei e Chiavarini che nelle rispettive medal guadagnano posizioni. Bene anche Benini Floriani che raggiunge un risultato fantastico alla sua prima partecipazione a una medal race: un momento importante per il nostro ILCA 6 (l'ex Laser) che dopo le splendide Olimpiadi di Zennaro continua con questa giovane promessa di Riva del Garda. Per quanto riguarda i due Skiff purtroppo non entrano in medal race Crivelli Visconti-Calabrò, buoni segnali da Ferrarese e Chistè che nonostante il problema fisico dovuto a una contusione della prima giornata hanno saputo crescere. Bene anche Marco Anessi Pe (Ans Sulzano) ed Edo Gamba. Bene di nuovo Germani Bertuzzi che dopo la medaglia in Coppa del Mondo di Palma hanno trovato una settimana un po’ più difficile, ma le ragazze si dimostrano solide. La solidità è un termine che mi piace usare sempre e da sempre e ne abbiamo parecchia al momento dobbiamo solo continuare così e credere in noi stessi». In gara sul Mediterrao francese c'erano i bresciani Annessi Pe (Ans Sulzano) con Edo Gamba, il cagliaritano Mascia con a prua Cordini (Canottieri Garda). Tra i Coach c'erano Jimmy Togni (49Er) e Giulia Conti con la squadra statunitense.


 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia