Vela

Luca Nassini su Achab fa suo il 55esimo Trofeo Alta Velocità

Sono una trentina gli equipaggi che hanno partecipato alle prove sabato e domenica
I vincitori del 55esimo Trofeo Alta Velocità - Foto © www.giornaledibrescia.it
I vincitori del 55esimo Trofeo Alta Velocità - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Una trentina di equipaggi delle classi Meteor, Dolphin81 e ORC si sono dati appuntamento sulla linea di partenza per il 55esimo Trofeo Alta Velocità, organizzato dalla Fraglia Vela Desenzano in collaborazione con lo Yacht Club Parma e il Club Nautico Diavoli Rossi. Due le prove a bastone corse sabato, molto tecniche e con vento leggero, mentre domenica la costiera ha approfittato di condizioni decisamente favorevoli tra i 10 e 14 nodi di vento pur con un deciso calo verso la boa di San Savino.

È il Dolphin81 «Achab» di Luca Nassini (Circolo Vela Gargnano) a sbaragliare tutti e a vincere il 55esimo Trofeo Alta Velocità aggiudicandosi anche il 21esimo Trofeo Agello della flotta Dolphin e il premio armatore-timoniere. Secondo classificato Baraimbo 2 di Imperador-Razzi con al timone Giovanni Pizzati e terzo Joker di Umberto Grumelli entrambi portacolori del circolo organizzatore.

È stata anche per i Dolphin81 l’ultima regata del circuito di successo «Maxi Dolphin Lake Garda Series 2023» che vede svettare al primo posto al meglio delle otto «Baraimbo2» di Imperadori-Razzi seguito da «Achab» di Luca Nassini che si aggiudica il circuito timoniere-armatore. Terzi sono Bocchio-Podestà su «Twister».

Dolphin81 in regata al 55° Trofeo Alta Velocità
Dolphin81 in regata al 55° Trofeo Alta Velocità

Nella classe Meteor vince Synergos di Damiano Simonelli,con al timone Marco Franchi,seguito dal compagno di circolo Miseria Nera di Pierantonio Acquaviva entrambi della Fraglia Desenzano. Terzo posto per Spring Time di Stefania Mazzoni della Canottieri Garda Salò. In divisione ORC, successo overall per Antigraffio,con al timone Luca Bezzan per la Fraglia Vela Peschiera. Secondo è Graffio Vita Sol di Bruno Manenti del Vela Club Desenzano e terzo Proteina di Carlo Caldogno. Al termine della regata nel commento del presidente della Fraglia Vela Desenzano Stefano Loda: «Ringrazio i partecipanti per l’entusiasmo dimostrato e il mio staff per l’ottimo lavoro organizzativo. Un bel finale di stagione e allo stesso tempo questo storico trofeo fa da capofila per gli eventi della stagione autunno-inverno 2023-2024».

La prossima domenica alla Fraglia Vela Desenzano saranno di scena i giovani dell’Optimist per il Trofeo Optimist d’Oro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia