Vela

Itaca e SAil Campus per la lunga estate dell'Ail

In barca a vela sui laghi di Lombardia con veleggiate e il Campus a Univela di Campione del Garda
Navigazione in corso per Sail Camp - © www.giornaledibrescia.it
Navigazione in corso per Sail Camp - © www.giornaledibrescia.it
AA

Nell'occasione dell'incontro svolto in Sala Montini al Civile di Brescia è stato presentata la rinnovata versione del Progetto Itaca e il nuovo sAil Campus. Si tratta di  due iniziative nata a Brescia, all’interno delle Unità Operative di Oncologia e di Ematologia degli Spedali Civili di Brescia, sostenuta da AIL Brescia e da alcuni importanti Circoli velici del Garda. Itaca si propone di attivare percorsi di approfondimento sulle problematiche della riabilitazione onco-ematologica tesa soprattutto al miglioramento della qualità di vita dei pazienti e dei loro familiari.

Giunto alla sua quattordicesima edizione, anche quest’anno il Progetto Itaca si accinge a prendere il largo. Il percorso riabilitativo, rivolto ai pazienti onco-ematologici, sarà condiviso in molte tappe dalle Associazioni amiche, come “AIL Lecco”, “AIL Bergamo sezione Paolo Belli”, “Nati per Vivere”, “Lega Ticinese contro il cancro” e “A.O.B. Associazione Oncologica Bresciana”.

Il gruppo dei volontari della Canottieri Garda di Salò - © www.giornaledibrescia.it
Il gruppo dei volontari della Canottieri Garda di Salò - © www.giornaledibrescia.it

Tante veleggiate sui laghi

Quest’anno si articolerà in otto uscite in barca, programmate per alcuni weekend da giugno a settembre, a partire da alcuni importanti circoli vela dei laghi di Lugano, Garda, Iseo, Como; Lugano - Circolo Velico Lago di Lugano; Mandello del Lario - Lega Navale Italiana Sezione Mandello Del Lario; Sulzano - Associazione Nautica Sebina in collaborazione con Circolo Velico Controvento; Salò - (Notturna) Circolo Canottieri del Garda ;Sarnico - Circolo Velico Sarnico; Gargnano - Circolo Vela Gargnano; Desenzano del Garda - Fraglia Vela Desenzano.

Le Diagnosi

La diagnosi di una malattia onco-ematologica rappresenta uno degli eventi più impattanti e destabilizzanti che una persona possa affrontare nell’arco della propria vita. L’iniziativa si pone l'obiettivo di offrire a quaranta pazienti in follow up, provenienti da molte regioni italiane la possibilità di passare due giorni nella splendida cornice di Campione del Garda, lungo la riva bresciana, per ritrovare un nuovo equilibrio psico-fisico grazie al sostegno di un team specializzato che con loro instaurerà una relazione di fiducia e complicità.

Quattro week end per il Campus

Il progetto verrà realizzato in modalità residenziale ed è aperto ai pazienti di tutta Italia in follow up, si svilupperà in quattro weekend a Campione del Garda: 14-15 maggio; 11-12 giugno; 9-10 luglio; 24-25 settembre, ogni weekend vedrà la partecipazione di 8-10 pazienti che non potranno avere accompagnatori e alloggeranno in camere condivise doppie o triple, proprio perché costruire un nuovo senso di comunità è uno degli obiettivi del campo.

Vivere la quotidianità

sAIL Camp vuole offrire una vera occasione ai pazienti coinvolti per ricominciare a tornare alla normalità. Un piccolo angelo ci guida in questa azione e nel mare della solidarietà, mantenendo fede alla promessa fatta ad un giovane Skipper. Un impegno per AIL irrinunciabile” - ha spiegato Giuseppe Navoni, Presidente Sezione AIL di Brescia. Per iscriversi e informazioni contattare: 351 588 1559 - info@ailbrescia.it. La vela terapia salpa dunque con due tra i più significativi progetti, nati lungo le rive dei nsotri Laghi e nella nostra Città.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia