Vela

In Inghilterra il Mondiale del doppio rs Feva

Migliori bresciani i fratelli Annalisa ed Alessio Vicentini. L'Italiano a squadre a fine agosto sul Sebino
Una flotta di Rs Fleva
Una flotta di Rs Fleva
AA

Weymouth & Portland, le due località sul mare della Manica che hanno ospitato le Olimpiadi veliche di Londra del 2012 hanno accolto in questo fine di luglio il Campionato del Mondo del doppio giovanile Rs Feva, nonché tutta una serie di competizioni con i vari modelli del Cantiere britannico Rs con gli  Rs Games. Il Mondiale e le regate Feva vantano una grande tradizione per la vela di Garda e Sebino. Nel 2012 la coppia Leonardo Stocchero e Gian Luca Virgenti (Club di Maderno-Gargnano) si laureò Campione del Mondo assoluto proprio in Inghilterra.

L'anno dopo Margherita Porro e Andrea Dall'Ora (Ans Sulzano-Cv Gargnano) si imposero nella categoria femminile, i piccoli Andreoli-Rossi (Cv Gargnano) vinsero il Mondiale Under 13 nel 2019, lo scorso anno è arrivato nuovo titolo Mondiale per le gargnanesi Letizia Tonoli e Annalisa Vicentini (Cv Gargnano) nella classifica femminile.

Nei giorni scorsi è arrivata l'affermazione australiana con Simon Cooke e Arthur Rebec, primi italiani i fratelli Cosimo e Bianca del Bimbo di Follonica, primi dei bresciani Annalisa Vicentini (che lo scorso anno vinse il Mondiale Femminile a prua di Letizia Angela Tonoli), al suo esordio come timoniere al Mondiale con il fratello Alessio , appena giù dal podio nella speciale classifica Family con un 4° posto. Gli altri di Gargnano sono al 34° posto con Gabriele Grosso e Thomas Rodriguez e 51°i gemelli Arosio. Ben 185 gli equipaggi in gara con oltre 50 Nazioni rappresentate.

A fine agosto il Feva sarà all'Ans di Sulzano del presidente Jack Sparrow Vitali e del direttore sportivo Gian Luca Porro per il Campionato Italiano a Squadre Team Race promosso sotto l'egida della Federazione Italiana Vela. Sempre la classe Rs Feva correrà la prima Cento Juinior, in contemporanea alla 72a Centomiglia velica del Garda.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia