Vela

Eurocup 29er e Italiano Match Race, successo della vela bresciana

Tra i vincitori Giovanni Santi della Canottieri Garda Salò e Martina Capuccini e Andrea Francesca Dall’Ora, del Circolo Vela Gargnano
Da sinistra Andrea Francesca Dall’Ora e Martina Capuccini con le compagne di squadra
Da sinistra Andrea Francesca Dall’Ora e Martina Capuccini con le compagne di squadra
AA

La tappa finale dell’Eurocup che si è disputata dal 22 al 25 ottobre alla Fraglia Vela di Riva del Garda ha sorriso ai team bresciani e del Garda.

Centosettanta gli equipaggi sulla linea di partenza in rappresentanza di oltre quindici nazioni e suddivisi nelle finali in flotte Gold,Silver,Bronze e Emerald. A rappresentare il movimento velico bresciano i team numericamente più numerosi della Canottieri Garda Salò, Circolo Vela Gargnano e Associazione Nautica Sebina.

A vincere dopo sei «final race» sono stati i favoriti della vigilia, il rivano Alex Demurtas e il bresciano della Canottieri Garda Salò Giovanni Santi. Della Canottieri Salò anche il premio al miglior team misto andato a Camilla e Leonardo Ceruti, mentre all’esordio sul 29er dopo i successi nell’optimist e nel Waszp, Emilia Salvatore e Pietro Zandri al 29° posto nella flotta Gold sono stati premiati come il primo equipaggio misto U17. Sempre in Gold Alessio e Walter Bonizzoni ventiquattresimi e Massimo Perini trentatreesimo. Chiudono nelle flotte Silver e bronze gli altri Team Bresciani.

Ma i successi della vela bresciana non finiscono qui, perché si è concluso domenica 29 ottobre al Circolo Velico Ravennate il Campionato Italiano Match Race Assoluto della Federazione Italiana Vela, vinto da Rocco Attili con Livia Tarabella, Gianluca Perasole, Ashik Crevatin e Luca Camilli. Ad aggiudicarsi il titolo femminile Sofia Giondi in team con Chiara Degli Angioli, Giorgia Taddei e le bresciane del Circolo Vela Gargnano Martina Capuccini e Andrea Francesca Dall’Ora.

Il commento di Domenico Foschini: «Come responsabile nazionale Team e Match Race,sono molto soddisfatto del livello in crescita dei regatanti in particolar modo Youth e da bresciano sono felice del titolo femminile di Martina e Andrea ma vorrei anche segnalare la presenza di un numero consistente di atleti del territorio che si sono ben distinti: Davide Bianchini, Fabrizio Albini, Davide Ferrari, Diego Larcher mentre Massimo Perini, Jacopo Albini e Marco Alberti portano a casa un bel bronzo con il team del pluricampione Ilca Mattia Cesana».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia