Vela

Domenica la 54esima Barcolana di Trieste mentre a Campione arrivano i Cat A

Le regate del fine settimana con l'affollata sfide nel golfo di Trieste, presenti velisti gardesani e sabini. Arca si prenota per la vittoria.
Un'immagine della Barcolana di Trieste
Un'immagine della Barcolana di Trieste
AA

Aspettando la 54esima Barcolana di Trieste di domenica 9 settembre i maxi si sono allenati con una loro regata che sviluppava il percorso sullo stesso tracciato della regata regina dell'Adriatico. È Step Impianti - Clean Sport One il vincitore in tempo compensato della terza giornata della Barcolana Maxi - Trofeo Portopiccolo, che ha visto Arca Sgr tagliare per prima il traguardo in tempo reale.

Un prologo dedicato ai Maxi Yacht che chiude anche la tre giorni di regate disputate secondo il sistema di compensi Orc, che vede vincere l’imbarcazione slovena Step Impianti - Clean Sport One (Jadro Koper), seguita da Deep Blue (del New York Yacht Club) ed Ekita (Società Velica Barcola e Grignano).

«Il poco vento ha reso molto tattico questo evento - ha sintetizzato il direttore sportivo della Barcola Grignano, Dean Bassi - a fare la differenza sono state ancora una volta le scelte tecniche a livello di tipologie di vele imbarcante e le strategie di rotta. Un gran bello spettacolo che ha permesso di vedere duellare in Golfo quelli che sono gli scafi protagonisti della parte sportiva della regata, permettendo di fare un test molto attendibile sulla prossima domenica. Questa sera, con tutti i velisti che sono stati protagonisti di questo evento ci dedichiamo al terzo tempo, perché Barcolana è anche grande festa in banchina, che noi porteremo all’interno del Salone degli Incanti.” Quindi “Arca” si presenta come la grande favorita visto che la Barcolana si correrà in tempo reale su un percorso di poco più di 15 miglia».

Univela Trophy A-Cat è la regata in programma fino a domenica con base ad Univela di Campione. I piccoli catamarano in singolo classe A saranno presenti nella versione tradizione e con i Foil (le alette). Organizzazione di Univela sotto l'Egida della Federazione Italiana Vela e la collaborazione della Classe Italiana.

Torna il trofeo dell'Odio a Gargnano

Domenica 16 ottobre torna con la 69a edizione la Regata dell'Odio. E' l'ultima gara stagionale del Circolo Vela Gargnano che arriva dopo l'annata della nuova Centomiglia in due tappe, apprezzata dalla maggioranza dei velisti e dalle classi. L'Odio è una sorta di provocazione nei confronti dell'avversario diretto di tutta l'annata. Scontro in acqua poi a terra tutti amici. La gara salperà da Marina di Bogliaco alle 9.30. Si andrà verso Forbisicle di Tignale, veloce Up & Down con boa al Prato di Tignale, poi via verso il traguardo sempre posto a Bogliaco. In acqua ci saranno i Monotipi, annunciata la presenza di Dolphin, Protagonist e Asso 99, le classi con la stazza internazionale Orc.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia