Vela

Desenzano capitale della vela per un weekend, sia in acqua che in terra

Tante iniziative a incrociarsi sul territorio sia in acqua che a terra
Paola Kirchmayr «Velista del Garda» tra Luisa Cornacchione e Patrizia Anele - © www.giornaledibrescia.it
Paola Kirchmayr «Velista del Garda» tra Luisa Cornacchione e Patrizia Anele - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il primo weekend di dicembre ha visto Desenzano capitale della vela con tante iniziative a incrociarsi sul territorio sia in acqua che a terra.

Sabato 2 dicembre

Il sabato per l’organizzazione della Fraglia Vela Desenzano sono scese in acqua le derive per la 31esima edizione della Gellaser che hanno affrontato le due prove in condizioni meteo decisamente avverse.

Clima decisamente più caldo al Piccola Vela Hotel, dove nel tardo pomeriggio la scena è stata tutta per la prima edizione del «Velista del Garda» dedicata per quest’anno al giornalista collaboratore del Giornale di Brescia Sandro Pellegrini. Il premio è stato promosso dal Comitato XIV zona della Federazione Italiana Vela, presieduto dal bresciano Rodolfo Bergamaschi in collaborazione con le classi Asso 99, Dolphin 81, First 8, Protagonist 7.50 e Ufo 22 con l’intenzione di premiare i regatanti che hanno partecipato più assiduamente ai campionati delle diverse classi e senza distinzioni di ruoli.

I premiati

Al nono posto ma prima assoluta nel femminile si aggiudica il premio di categoria la giovane e brava velista bresciana della Fraglia Vela Desenzano Paola Kirchmayr poi Luisa Cornacchione e terza Patrizia Anele della Canottieri Garda Salò. In una classifica generale di ben 225 partecipanti, che vede nelle prime tre posizioni un netto dominio dei velisti di area veronese, tra i bresciani è ottimo quarto Diego Larcher della Canottieri Salò, poi Michele Pavoni settimo e Lorenzo Azzi decimo, entrambi della Fraglia Desenzano. Vittoria per Antonio Gandini della Lega Navale Garda.

Premiati anche i bresciani dei campionati zonali Orc dove troviamo nella classifica assoluta di 82 iscritti in seconda posizione Graffio Vitasol di Bruno Manenti del Vela Club Desenzano, in quarta Lalissa di Saverio Mor e in decima Baraimbo di Razzi-Imperadori tutti della Fraglia Desenzano. In generale il campione zonale è il J80 Antigraffio di Renzo Bezzan della Fraglia Vela Peschiera. Graffio e Lalissa sono rispettivamente anche primi e secondi nell’Orc gruppo R.

Istituzionale ma festosa la regia del consigliere federale nazionale Domenico Foschini coadiuvato dal consigliere zonale Raffaele Valsecchi. Tra i tanti rappresentanti del mondo velico gardesano presenti la signora Gabriella Reculiani Pellegrini, moglie di Sandro, che ha consegnato ai vincitori il libro «Il Lago dentro di noi». C’era anche il giovane veronese Simone Salvà (Bronzo Mondiali Moth), tra i più esperti velisti «volanti» italiani, e Bruno Fezzardi, che a sorpresa ha fatto un apprezzato intervento sull’importanza di valorizzare il movimento velico del territorio con l’attenzione alla crescita delle nuove generazioni. Presentata anche la seconda «Garda Macc», unica regata notturna a tutto lago.

Domenica 3 dicembre

Domenica 3 dicembre altro parterre e presentazione ufficiale in Italia presso la Lega Navale di Desenzano in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle persone con disabilità del Malupa 5.0 del Centro Nautico Adriatico. È una deriva progettata da Paolo Giordano, adatta sia per normodotati che per persone con disabilità. L’iniziativa ha avuto il sostegno del Comune di Desenzano.

Stesso giorno e conclusione in bellezza con uno strepitoso colpo d’occhio anche per la seconda tappa del 32° Cimento Invernale-26° Santarelli Days presso la Fraglia Vela Desenzano. Nei Dolphin 81 dopo 6 prove e classifica ancora corta il podio provvisorio vede al comando «Insolente» con al timone Giovanni Perani e a seguire «Capovento» di Mattia Polettini e «Back in Black» di Pietro Parisi tutti del circolo di casa. Nei Meteor primo in classifica «Cocoon» con al timone Margherita Mesini, mentre negli Asso 99 è sempre «LeonAsso» di Andrea Farina a guidare il gruppo. «Surprendimi» di Michele De Rossi è in testa nell’Orc.

Domenica 14 gennaio 2024 la terza giornata del Cimento Invernale.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia